Insetti e vermi dentro questa marca di salsa: ecco di che marca parliamo

La salsa è un prodotto che rispetto ad altri è molto conosciuto in tutto il mondo. In Italia si preparano tanti tipi di salsa in genere con pomodori diversi che vanno dal datterino al ciliegino a quella realizzata con il san marzano e persino di recente anche insetti con il suo aroma. E’ lungo l’elenco dei tipi di salsa che si possono comprare nei supermercati. Il tipo di salsa che più si acquista in Italia è ketchup. A seguire quella con basilico. Anche i marchi di salsa sono tanti.

Di recente da più parti si annuncia l’arrivo sul mercato di un tipo di salsa che viene preparata con l’aggiunta di insetti. Ancora non sappiamo la reazione delle persone. La mangeranno senza problemi oppure avranno mausea verso questo nuovo alimento? Eppure in tante parti del mondo questo modo di preparare la salsa non solo è molto ricercato ma si mangia senza nessun problema. In internet ci sono alcuni chef che propongono ricette di salsa confezionata con con larve e animaletti vari. Il ragù in alcuni casi si prepara sostituendo la carne con questi piccoli esseri viventi. Tra le ricette una salsa realizzata con larve caimano e sugo di pomodoro.

Perchè si mettono gli insetti nella salsa? La risposta non è difficile. Oggi in tutto il mondo si mangiano oltre 2.000 specie di insetti. Presto anche sulle tavole degli italiani arriveranno cavallette, mosche e grilli. Chi li propina come alimenti sostiene che sono una fonte di cibo nutriente in quanto forniscono proteine di alta qualità paragonabili a quelle che apporta la carne e il pesce. Si sostiene che il grande ostacolo da superare è legato ad un pregiudizio culturale.

La salsa con gli insetti viene preparata sia la polvere di questi animaletti ma anche con vermetti interi. Veri e propri ragù con cavallette e formiche. Grazie a questi nuovi cibi si ottiene una salsa molto proteica. Ecco perchè questi piccoli esseri viventi sono chimati il cibo del futuro anche per gli italiani. In Messico, Cina, Thailandia, Oceania, Africa, Asia e Giappone mangiare vermi, bruchi e grilli è una realtà di tutti i giorni. La salsa realizzata per esempio con i grilli sembra faccia bene.

In conclusione vi offriamo adesso alcuni consigli su qualche marca di salsa con insetti che si può acquistare on line. E’ disponibile la “Micronutris – Apero insetti gusto Salsa”. Di cosa si tratta? E’ un alimento a base di insetti commestibili che vengono aromatizzati al gusto salsa. Il sito che li diffonde dice che si possono mangiare come antipasto e spuntino della giornata. Al suo interno all’aroma di salsa delle larve ed in particolare quelle di Tenebrio molitor che è una larva gialla detta della farina.

Cambia impostazioni privacy