birra

Bere birra tutte le sere: ecco l’incredibile verità che è stata scoperta

La birra si beve in tutto mondo, berne un bicchiere tutte le sere potrebbe fare molto male. A scoprirlo sono stati alcuni scienziati dell’Università di Oxford che hanno visto come bere birra alla sera aumenta il rischio di avere un infarto in età senile. L’aumento sarebbe molto importante e in dieci anni arriva al 10-15%. Se ogni sera i bicchieri di birra che si bevono sono quattro, invece, secondo gli stessi scienziati aumenta del 35% il rischio di infarto. Sono tante le ricerche sul bere la birra la sera tanto che alcuni nutrizionisti la sconsigliano prima di cena in quanto a stomaco vuoto gli alcolici infiammano il tratto digestivo e lo stomaco e tutto questo può portare oltre che bruciori anche gonfiore e problemi alla digestione.

La sera prima della cena sarebbe meglio bere un paio di bicchieri di acqua perchè aiuta a mangiare di meno. Questo fa bene a chi è in sovrappeso ma anche agli obesi perchè l’acqua fa introdurre meno cibi e questo è importante soprattutto per la cena. Un bicchiere d’acqua prima di mangiare, inoltre, porta la corretta idratazione del corpo e questo fa funzionare le cellule e consente al corpo di avviare la digestione. Il consiglio è di bere i due bicchieri d’acqua non velocemente ma a piccoli sorsi.

Cosa non bere dopo la cena? Acqua frizzante. E’ meno idratante di quella naturale e potrebbe avere  molto sodio e poi questa acqua con le bollicine stimola i succhi gastrici che potrebbero provocare problemi alla digestione. L’acqua frizzante, infatti, non favorisce la digestione e quella sensazione che ti fa stare meglio con lo stomaco dopo averla bevuta dipenfde solo dalla emissione dei gas che si trovano al suo interno e provocano l’eruttazioni. Non tutti lo sanno ma proprio bere acqua frizzante non va bene per chi ha il reflusso gastroesofageo, acidità di stomaco, ulcere e gastrite, mentre alcune persone la devono evitare per non avere il classico gonfiore addominale.

Tornano alla birra vediamo adesso quali sono i suoi benefici per la salute del nostro organismo. La birra contiene il silicio che potrebbe esercitare dei buoni effetti sulle ossa. Inoltre alcuni studi hanno messo in evidenza che la birra potrebbe anche diminuire il rischio di avere gli attacchi cardiaci. La birra infine potrebbe aiutare l’espulsione dei calcoli renali e allontanare dal nostro organismo alcune malattie pericolose con l’Alzheimer. Alcune ricerche scientifiche hanno anche portato alla luce il fatto che la birra potrebbe svolgere un ruolo molto importante quale protezione dal diabete. Tutto dipende da quanta birrra si beve, chi non esagera e la beve con moderazione potrebbe anche non avere molti problemi con pressione arteriosa alta. Per finire la birra è un ottimo anti ossidante perchè possiede dei polifenoli che agendo sui radicali liberi potrebbero anche rallentare l’invecchiamento della pelle.

In conclusione cerchiamo di rispondere a quanti ci chiedono se la birra fa ingrassare. Diciamo subito che in 100 grammi di birra si trovano solo 35 calorie che sono poche rispetto ad altri alimenti. La birra, quindi, non fa ingrassare ma solo ad un patto: non berla con altri cibi che contengono molte calorie. Ecco quindi che tutto dipende sempre da quanto se ne beve perchè la birra bevuta con moderazione ci porta potassio, magnesio, selenio, cloro e zinco senza dimenticare le vitamine B2 e B3. la birra viene fatta con i cereali e per il suo 90-93% è formata da acqua. E allora per chiudere ecco un consiglio a chi la beve: comprate quella che fa la schiuma perchè significa che è fresca e nel fare la schiuma è più digeribile in quanto libera questa bevanda dall’anidride carbonica che vi si trova in eccesso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto