fragole

Attenzione a mangiare le fragole con i pesticidi: ecco la marca che non devi mai acquistare

Le fragole sono dei frutti molto gustosi e saporiti che in questi giorni si trovano esposte in tutti i supermercati. Tutti compriamo le fragole perchè si possono preparare in mille modi e non sono un frutto come tanti altri ma hanno un gusto così particolare che piacciono a piccoli e più grandi. In questo periodo il loro costo non è molto elevato perchè fino a luglio vengono raccolte e le possiamo nelle vaschette pronte per essere mangiate ed apprezzate.

Le fragole emanano un odore intenso e al supermercato se ne trovano di diverse varietà: vesca, moscata, anais, diamante, albion, roxana, garda, cadonga e tante altre ancora. Acquistare le fragole di qualità non è difficile basta che siano rosse in maniera uniforme e con il picciolo attaccato al frutto. Attenzione se vi sono fragole ammaccate o peggio ammuffite perchè in questi casi è sempre bene lasciarle e non portarle a casa. Le fragole fanno bene al cuore e secondo alcune ricerche scientifiche aiutano a prevenire alcune forme di cancro come quello al seno, al colon e all’esofago. Non tutte le fragole però apportano al nostro organismo tutti questi benefici salutari.

Quando le fragole fanno male? Le fragole sono un frutto allergizzante e per questo le persone allergiche ne devono limitare il loro uso. Mangiare troppe fragole infatti non è mai una bella cosa perchè possono provocare delle reazioni cutanee come rossori e pruriti. A volte mangiare troppe fragole può anche provocare il gonfiore della lingua e l’orticaria. Le fragole sono anche l’alimento che contiene la maggiore quantità di pesticidi, ecco perchè bisogna stare attenti a quali si acquistano.

Le fragole sono il frutto più pericoloso per la nostra salute. In una sola fragola si potrebbero trovare anche 9 tipologie di pesticidi diversi. Grazie ad alcuni studi si è scoperto che possono anche contenere pesticidi vietati che sono molto dannosi per la salute. Diventa molto importante quindi sapere scegliere le fragole ed evitare di prendere quelle con i pesticidi che tra l’altro non si vedono ed è difficilissimo riconoscere ad occhio nudo. Tante persone che amano le fragole ci chiedono come fare per comprare quelle che non fanno male.

A conclusione di questo articolo consigliamo di acquistare sempre quelle biologiche che si riconoscono dal loro colore rosso omogeneo. Per non portare a casa con le fragole i pesticidi non prendere mai la marca che arriva dall’estero. Evitare di scegliere la marca di fragole che in vaschetta presentano i frutti dalla forma per tutti uguale e optare invece per quelle la cui forma non è per tutti uguale. Non comprare la marca di fragole che all’interno della vaschetta hanno qualche frutto con la muffa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto