acqua

Intossicazione da acqua: ecco quando bere acqua provoca debolezza e fa male al cervello

L’acqua è l’alimento più importante per la nostra salute tanto che da più parti i nutrizionisti consigliano di berne almeno 2 litri al giorno. 8 bicchieri di acqua al giorno è la misura giusta per tenere il nostro organismo idratato e non avere problemi con mal di testa, stordimento, capogiri e stati confusionali. Un po’ di acqua prima di mangiare fa saziare prima e ci fa evitare di introdurre a volte nel nostri corpo più alimenti di quanto in realtà non ne abbiamo bisogno.

Non tutti lo sanno ma anche bere acqua va fatto con molta attenzione perchè se beviamo velocemente si rischia di non farla arrivare in tutte le cellule perchè finisce subito nella vescica pronta per essere urinata. I medici consigliano di bere acqua a piccoli sorsi per dissetare tutte le cellule comprese quelle del cervello. Assumere un bicchiere di acqua al mattino prima di mangiare purifica il corpo dalle tossine che vi si sono accumulate durante la notte. Un poco di acqua, invece, prima di dormire potrebbe anche aiutare a fare un sonno più tranquillo. Come in tutte le cose l’importante è non esagerare mai e bere con moderazione.

Quali malattie provoca l’acqua? Una scarsa qualità di acqua può aiutare a diffondere fra la gente colera, dissenteria, epatite, tifo, filariosi di Medina, giardiasi e persino schistosomiasi. Ecco perchè è sempre importante bere acqua buona ed evitare di assumere quella che non idonea al consumo umano. Purtroppo non sempre si hanno a portata di mano gli strumenti per sapere se l’acqua che stiamo bevendo è tra le migliori oppure no ma prima di bere acqua dobbiamo sempre stare attenti.

Se per esempio di beve acqua in bottiglia di plastica ci sono tanti rischi dietro l’angolo legati proprio a questo contenitore che potrebbe rilasciare nel liquido sostanze pericolose. Alcune analisi, per esempio, hanno scoperto che la cattiva conservazione dell’acqua in bottiglie di plastica può portare al rilascio nel liquido di sostanze quali aldeidi, chetoni, monomeri e altre sostanze tossiche che possono fare molto male al nostro organismo soprattutto a bambini ed anziani. Inoltre l’acqua una volta aperta entra più in contatto con batteri e germi che la plastica più facilmente trattiene.

In conclusione il semplice bere acqua nasconde molte insidie al nostro organismo ed ecco perchè bisogna prestare sempre attenzione. Fra i pericoli che corriamo c’è anche quello legato al bere troppa acqua che può portare, anche se raramente, ad una vera e propria intossicazione che se non viene subito trattata può portare a compromettere la nostra funzionalità cerebrale. In genere questa si verifica quando si bevono 3/4 litri di acqua in un’ora circa. Anche se si tratta di una condizione molto rara attenzione a non sottovalutarla.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto