salsa

Salsa di pomodoro effervescente: attenzione alla marca da non comprare mai

In questi giorni di primavera avere una bottiglia di salsa a casa e preparare una ricetta con della pasta o un po’ di riso ci fa mangiare a pranzo o a cena in modo molto semplice e senza perdere tempo. Certo non è la stessa cosa se utilizziamo la salsa di pomodoro o quella di maionese perchè l’apporto nutrizionale del nostro piatto non è lo stesso e questo non solo per quanto riguarda le calorie che introduciamo.

Volendo fare un poco di conti scopriamo che un etto di salsa di pomodoro apporta circa 24 calorie mentre se utilizziamo quella di maionese abbiamo 690 calorie. Ma in questo articolo non vogliamo spiegarvi e farvi sapere delle calorie della salsa quanto invece parlarvi dei suoi valori nutrizionali, in particolare sui grassi che non sempre fanno bene al nostro organismo ed al cuore in particolare: mangiare un piatto con la salsa è sempre indicato perchè ci consente di preparare alcune ricette sfiziose per le quali non occorre spendere molto dal punto di vista economico.

Utilizzare una bottiglia di salsa, quindi, è una soluzione davvero economica per avere a disposizione una quantità di carboidrati buona ma attenzione perchè non è stessa cosa se mangiamo la salsa di pomodoro o quella di maionese in quanto c’è una bella differenza, così come è differente se si mangia con la pasta oppure no. E allora vediamo insieme se ci conviene mangiare la salsa di pomodoro oppure quella di maionese: quanti di voi devono assumere carboidrati dovranno prendere la salsa di pomodoro che ne contiene l’80% mentre quanti devono evitarli è bene ricorrere a quella di maionese dove se ne trovano appena lo 0,1%. Se invece dovete stare attenti ai grassi allora attenzione a quella di maionese ne contiene ben il 99,8% al contrario di quella di pomodoro che ne ha solo il 6,3%.

Ma adesso vogliamo darvi qualche informazione sulla salsa di pomodoro effervescente perchè non va mangiata per nessun motivo. Sappiamo tutti che oggi esistono diverse indagini sulle bottiglie di salsa e non sempre tutte le marche che sono in circolazione ne escono bene. Molte volte purtroppo le etichette che contengono non sono chiare e mancano alcuni elementi sul pomodoro utilizzato, sul luogo dove è stato coltivato e soprattutto sulla località dove è stata preparata la salsa. Quando le informazioni nell’etichetta sono scarse c’è da pensare che si voglia nascondere qualcosa sulla salsa che stimo per comprare.

In conclusione non dobbiamo mai comprare la marca di salsa effervescente e quella che nell’etichetta non ci dice dove è stato coltivato il pomodoro perchè in questo caso nasconde qualcosa sulla sua qualità. Se vedete delle bollicine sulla superficie della salsa fate attenzione perchè potrebbe esserci del botulino che fa molto male alla nostra salute. Per concludere conservate subito in frigo qualsiasi piatto dove avete utilizzato la salsa di pomodoro o quella di maionese.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto