pasta

Un marca di pasta sta per essere ritirata dal commercio: ecco quale.

Alcune ricerche condotte sulla pasta sono veramente scioccanti perchè evidenziano che poche marche dimostrano di essere prodotti di qualità in quanto molte volte purtroppo contengono i pesticidi. Ogni giorno nel fare la spesa bisogna stare molto attenti a tutti gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole e in particolare alla marca ci pasta che scegliamo per cucinarla quotidianamente.

Da qualche tempo si è aperta una grande questione proprio sulla pasta e in modo particolare riguarda la presenza di pesticidi. Queste sostanze vi arrivano grazie ai metodi usati quando la pasta viene prodotta per tutti i pesticidi che ancora oggi si utilizzano in agricoltura e che noi tutti rischiamo di mangiare ogni giorno in quanto assumiamo quei prodotti che sono entrati a contatto con queste sostanze. Se vogliamo mangiare la pasta senza ingerire i pesticidi abbiamo una sola possibilità che è quella di acquistare l’unica tipologia di pasta sicura e senza i dannosi pesticidi; stiamo parlando della della pasta prodotta a livello biologico.

La pasta biologica viene prodotta senza utilizzare i prodotti chimici, e quindi nemmeno i pesticidi durante l’agricoltura ed ecco perchè alla fine si ottiene un prodotto finale che è privo dei pesticidi e di tante altre altre sostanze nocive. Tutte molecole che non solo sono dannose per il nostro corpo ma sono anche in grado di arrecare gravi irrimediabili danni anche all’ambiente. E’ chiaro che tutto questo danneggia i consumatori perchè non tutti possono acquistare la pasta biologica perchè ha un costo più elevato di quella tradizionale e per questo la maggior parte degli italiani continua ad acquistare la pasta normale per potere anche risparmiare nel suo bilancio familiare.

Tutto questo alla fine si traduce col pagare a caro prezzo con la salute un risparmio economico perché i consumatori portano sulle proprie tavole dei prodotti che contengono residui di pesticidi che potrebbero causare gravi danni alla salute del proprio corpo. Basta pensare che un test condotto su 18 tra i più famosi marchi di pasta ha evidenziato che ben 13 erano prodotti con grano duro e solo 5 provenivano da agricoltura biologica. Il test aveva anche un altro obiettivo: cercare nella pasta la presenza di una sostanza dannosa chiamata glifosato che è un pesticida molto comune e famoso che viene utilizzato nell’agricoltura di tutto il mondo.

Sulla presenza di questo pesticida ci sono dei limiti di legge e questo porta ad un utilizzo in agricoltura che dovrebbe in tutti i modi rispettarli. Tuttavia anche in questo caso bisogna dire che a superare le prove molte volte è la pasta che proviene da agricoltura biologica. E allora attenzione alla marca di pasta che acquistate anche perchè sembra che una marca di pasta sta per essere ritirata dal mercato proprio perchè contiene molti pesticidi. Al momento non si conosce ufficialmente questa marca di pasta ma presto sparirà dal supermercato. Quanti hanno a cuore la propria salute non devono pensare a risparmiare economicamente quando acquistano la pasta ma se vogliono evitare di portare a tavola la marca di pasta che sta per essere ritirata dovrebbero comprare quella biologica perchè non contiene i pericolosi pesticidi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto