yogurt

Non mangiare questa marca di yogurt: ecco 5 danni che può provocare

Lo yogurt piace soprattutto ai piccoli ma lo mangiano anche i grandi per tutto il bene che fa al nostro organismo. Lo yogurt è uno degli alimenti che si deve tenere sempre in frigo perchè oltre a fare bene alla salute si può sempre mettere come ingrediente in tante ricette che portiamo tutti i giorni a tavola. Si possono preparare, infatti, torte, ciambelloni, semifreddo, biscotti e persino una ottima salsa buona per condire alcuni piatti di golosità. Lo yogurt contiene fermenti lattici vivi che portano benessere al nostro microbiota e aumentano le nostre difese immunitarie.

Lo yogurt è un alimento facile da trovare al supermercato ma anche semplice se si vuole preparare a casa propria. Basta solo aggiungere al latte due batteri: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus che si riproducono velocemente e in questo modo aumentano l’acidità del latte e lo condensano leggermente. Questo batteri si trovano facilmente in farmacia ma anche in una parafarmacia. Una volta introdotti nel latte questi microrganismi basterà lasciare i vasetti per 8-12 ore ben sapendo che maggiore sarà il tempo di riposo più denso sarà lo yogurt.

Esistono tre tipi di yogurt: intero, magro e alla frutta. Il migliore è quello bianco intero perchè apporta tutti i macronutrienti che sono carboidrati, lipidi e proteine. Questo tipo di yogurt anche dal punto di vista nutrizionale è il più completo rispetto agli altri tipi. Quello magro ha meno grassi rispetto allo yogurt intero ma non tutti sanno che spesso per diminuire i grassi e si finisce coll’aggiungere degli zuccheri o alcuni loro derivati chimici  come destrosio, sciroppo di glucosio, dolcificanti artificiali. Attenzione quindi sempre a allo yogurt che si compra.

Per questo vediamo adesso quale marca di yogurt non bisogna acquistare se non si vogliono arrecare danni al nostro organismo anzichè i benefici che invece vengono annunciati. Dobbiamo stare molto attenti allo yogurt alla frutta perchè non sempre contiene della vera frutta ma a volte solo tantissimo zucchero e molte della frutta è presente solo l’aroma. Insomma molti pensano che mangiando lo yogurt alla frutta assumono anche le vitamine, i minerali e le fibre di ciliegie, ananas, mirtilli, mele, banane, cocco e ciliegie. In realtà non è così molte indagini dicono che in 125 grammi di yogurt alla frutta a volte ci sono appena una decina di grammi di vera frutta. Molto poco se si pensa che una mela pesa circa 150 grammi.

In conclusione attenzione sempre all’etichetta dello yogurt che in quello di qualità deve contenere solo due ingredienti: latte e fermenti lattici. Se la lista degli ingredienti è lunga non prendete mai questa marca di yogurt. Se poi ci sono tanti zuccheri lasciatelo stare. Non tutti sanno infatti, che lo zucchero provoca questi 5 danni al nostro organismo: Pelle spenta e comparsa di acne, stanchezza cronica, aumento i peso, formazione di carie, glicemia alta con rischio di diabete.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto