tonno

Questa marca di tonno ha mercurio dentro: ecco di che marca parliamo

Il tonno in scatola è uno degli alimenti che tutti acquistiamo al supermercato sia perchè costa poco ma anche perchè è buono da servire a tavola soprattutto quando non si ha tempo per preparare la cena o il pranzo. Il tonno nelle scatoletta è facile da portare da tavola e non ha bisogno molte volte nemmeno di essere cucinato basta solo svuotarlo nel piatto per servirlo con la certezza che piacerà a tutti. In commercio ci sono diversi tipi di tonno in barattolo ma fra tutti si sceglie sempre fra quello al naturale e il tonno in olio.

Il tonno, anche quello confezionato nei barattoli, contiene gli omega-3 che sono dei grassi molto importanti per la nostra salute che fanno molto bene al cuore e alla circolazione del sangue. Queste sostanze possono sparire dal tonno quando si toglie dalla scatola e si butta via l’olio perchè proprio nell’olio finiscono questi grassi importanti del tonno. Per questo sarebbe meglio acquistare il tonno al naturale perchè secondo alcune ricerche contiene una maggiore quantità di omega-3. Legato a tutto questo c’è il problema del mercurio. Sono diverse le ricerche portate avanti che mettono in risalto come nei pesci grandi come il tonno ci sia un’alta concentrazione di mercurio.

Tutti sappiamo che il mercurio fa male alla salute dell’uomo soprattutto quando assunto ad altre concentrazioni. Da più parti si cerca di tranquillizzare i consumatori di tonno in scatola dicendo loro che la presenza di mercurio è sempre molto al di sotto dei limiti consentiti dalla legge. Il fatto però non lascia soddisfatti i consumatori di tonno perchè purtroppo non sempre a riguardo le etichette che si trovano sulle confezioni sono complete. Spesso non si dice nulla sulla provenienza del tonno e tante volte nemmeno sui metodi utilizzati per pescarlo.

La poca chiarezza di alcune etichette che si trovano nel tonno in scatola fa allarmare ancora di più chi lo acquista perchè tante volte si legge che in queste lattine finiscono gli scarti del tonno piuttosto che tagli di qualità. Il tutto spesso è aggravato dal fatto che le lattine non consentono di vedere cosa c’è dentro e molte volte il tonno è una vera e propria sorpresa negativa quando si aprono. Il tonno di qualità infatti deve essere dal colore roseo ben acceso e non verdastro o peggio anche con macchie nere come a volte può anche accadere.

In conclusione quando si acquista una lattina di tonno bisogno sempre preferire il tonno in barattolo di vetro perchè si può vedere cosa c’è dentro. Non bisogna mai acquistare invece la marca di tonno che arriva dalle zone di pesca  denominate FAO 61, 67, 71 nell’Oceano Pacifico. Le zone 61 e 71 sono altamente inquinate a causa del disastro di Fukushima. Andrebbe evitato anche il tonno dell’Atlantico zona nord-est e del Golfo del Messico. Quando quindi acquistate il tonno non portate mai a tavola il tonno pescato il queste zone perchè potrebbe avere dentro grandi quantità di mercurio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto