Non tutti lo sanno ma il basilico con il suo delicatissimo profuno oltre ad essere buono per preparare deliziosi condimenti per la pasta è capace anche di allontanare le zanzare. Sono molte le persone che mettono un vaso di basilico sulla finestra proprio per tenere lontane le zanzare dalla stanza ma questo non sempre funziona perchè a volte questi fastidiosi insetti entrano lo stesso e pizzicano la nostra pelle. Per questo occorre creare sulla pelle qualcosa che allontani le zanzare.
Quando si vogliono tenere lontane le zanzare dalla nostra pelle si possono utilizzare gli oli essenziali perchè sono dei piacevoli repellenti che hanno una certa efficacia. Questi oli si possono utilizzare attraverso i bruciatori diffondendo nell’ambiente i loro buoni odori ma anche sulla pelle con unguenti di aloe e jojoba. L’olio di lavanda, per esempio, è un rimedio profumato da spruzzare oppure applicare in gocce sulla pelle. Le zanzare non sopportano questo odore e per questo vi eviteranno senza problemi. Se le zanzare vi hanno morso invece per calmare il bruciore si può usare una crema a base di avena e aloe. Queste due sostanze hanno un forte potere disarrossante e nello stesso tempo combattono anche il prurito della pelle.
Secondo uno studio condotto dall’Università della Florida gli alimenti ricchi vitamine del gruppo B (B1 e B6) e di vitamina C tengono lontane le zanzare dal nostro corpo. Il basilico è una pianta che fornisce al nostro organismo buone quantità di vitamine A, B, C, E e K. Il basilico contiene anche una sostanza, l’eugenolo, che sembra sia tra i repellenti che allontanano le zanzare. Tra gli alimenti che tengono lontane le zanzare anche peperoncino, crusca e lievito di birra.
Nel passato erano diverse le persone che mangiavano il basilico per tenere lontane le zanzare e questo pecrhè credevano che proprio il basilico una volta mangiato rilasciasse attraverso la pelle un odorre non molto gradio dalle zanzare. A riguardo non ci sono delle conferme scientifiche ma ancora oggi ci sono persone che seguendo i trucchetti della nonna mangiano il basilico per tenere lontani questi fastidiosissimi insetti. Non si hanno sulla rete conferme sul fatto che questo trucchetto della nonna funzioni.
Mangiare basilico per allontanare le zanzare certamente non fa male alla nostra salute. La pinata di basilico infatti ha proprietà antispasmodiche, stimolanti, antiinfiammatorie, diruretiche e carminative. Preparare quindi un buon pesto di basilico nelle caldi giornate di estate infestate dalle zanzare e mangiarlo con un buon piatto di spaghetti potrebbe essrre anche il rimendio naturale buono per tenere lontane le zanzare dal proprio corpo. Si può provare e alla fine se non funziona si è comunque mangiato qualcosa di veramente buono.