Il tonno in scatola piace a tutti perchè oltre ad essere molto buono da mangiare è anche molto pratico da cucinare perchè si prepara subito e non c’è bisogno di perdere molto tempo per preparare le proprie ricette. Molti acquistano il tonno in scatola come alternativa a quello fresco anche perchè possiede le stesse qualità di quello che si acquista in pescheria ed ha il vantaggio che si può conservare nelle scatolette molto a lungo e si acquista al supermercato.
Il tonno nei barattoli può scegliersi al naturale o in olio di oliva ed è simile a quello fresco solo se si compra quello di qualità perchè altrimenti fa molto male. Il tonno che compriamo nelle scatolette non sempre è buona qualità in quanto a volte all’interno se ne trova di pessima qualità per colpa di tagli meno pregiati. In questi casi stare attenti all’etichetta perchè non specifica bene la zona dove è stato pescato e l’azienda che lo ha inscatolato.
Mangiare il tonno in scatola tutti giorni può dare problemi al cuore alla glicemia e al colesterolo. In realtà i nutrizionisti suggeriscono di non magiare più di due scatolette di tonno settimana perchè contiene molto sale che provoca problemi al cuore, alla glicemia e al colesterolo. E’ molto importate, inoltre, quando si acquista la scatoletta di tonno sapere scegliere quella che dentro contiene un pesce di ottima qualità conservato in ottimo olio di oliva.
Cosa mangiare tutti i giorni? In realtà più che tonno in scatola e alimenti inscatolati il consiglio è di mangiare tutti i giorni cibi freschi e di stagione come la frutta e la verdura. La frutta, per esempio, ci fa tanto bene perchè contiene tante sostanze buone di cui il nostro corpo ha bisogno. In questo periodo si trovano le albicocche ma anche le ciliegie e i fichi. Sono tutti dei frutti che fanno bene alla glicemia purchè mangiati senza esagerazione. Anche la lattuga fa bene alla nostra salute e si può mangiare tutti i giorni.
Volendo tirare le somme alla fine di questo articolo possiamo dire che si può mangiare il tonno in scatola preferendolo a quello fresco a patto che nelle scatolette ve ne sia uno di qualità. Per questo non bisogna mai comprare la marca di tonno che contiene molto sale perchè fa male al cuore, alla glicemia e al colesterolo. Consigliamo di mangiare sempre alimenti freschi soprattutto frutta e verdura perchè questi alimenti si possono mangiare tutti i giorni e non fanno mai male alla nostra salute purche mangiati con moderazione.
In conclusione quando si acquista il tonno in scatola occorre stare molto attenti alla sua etichetta per capire se stiamo acquistando un alimento di qualità oppure uno di pessimo con tagli di pesce per nulla buoni. Non bisogna mai comprare la marca di tonno che nell’etichetta non indica la zona dove è stato pescato perchè può arrivare dagli oceani inquinati e contenere anche livelli molto elevati di mercurio che è una sostanza che fa molto male alla nostra salute.