Le sottilette sono uno dei formaggi che piacciono a tutti perchè si possono mangiare in ogni occasione e acquistare al supermercato dove si possono scegliere di diverse marche. Le sottilette sono fettine di formaggio fuso quadrate che possono essere di diversa grandezza ma anche cremose, classiche, light e persino vegetali. Le buone sottilette piacciono a tutti perchè si possono mangiare a colazione, a pranzo o a merenda ma anche in quelle circostanze che richiedono dei buonissimi antipasti.
Le sottilette sono famose in tutto il mondo perchè sono ricche di proteine e grassi ma anche di fosforo e calcio che sono minerali importanti per la prevenzione dell’osteorporosi. Le sottilette contengono delle buone sostanze che le rendono idonee a far parte di un’alimentazione equilibrata. Le sottilette contengono le proteine del latte ed in particolare la caseina che apporta sostanze utili al sistema immunitario ma anche alla salute del cuore perchè riducono coaguli di sangue.
Le sottilette fanno male? Sì, perchè molte volte non sono un formaggio come si sostiene ma solamente un prodotto industriale che fra gli ingredienti contiene anche il formaggio. Purtroppo alcune marche di sottilette contengono ingredienti di dubbia qualità come latte scremato in polvere, additivi come citrato di sodio e acido lattico e in alcuni casi anche molto sale. Nelle sottilette a volte anche il formaggio è un ingrediente di origine sconosciuta.
Quando si comprano le sottilette bisogna subito leggere l’etichetta e non prendere mai quelle che il formaggio lo hanno solo fra gli ingredienti. Non prendere sottilette che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione se fra gli ingredienti delle sottilette trovate l’E250 perchè è un conservante che distrugge la microflora intestinale in particolare quella dei bambini e finisce col mettere a rischio l’immunità aumentando i rischi di infezioni. Non bisogna acquistare le sottilette con additivi perchè alcune marche negli ingredienti ne elencano anche 13 diversi.
La marca di sottilette che fa male al cuore e alla glicemia è quella che fra gli ingredienti ha il citrato di sodio che è un regolatore di acidità che può produrre delle pericolose micotossine negli alimenti in cui si trova, inoltre può causare reazioni allergiche e danni ai denti in particolare nei bambini. Da evitare anche la marca di sottilette che fra gli ingredienti mette il formaggio senza dire nulla sulla sua origine e sulla sua qualità perchè potrebbe essere un prodotto di scarto di dubbia qualità che alla fine potrebbe anche fare molto male.