formaggini

Non comprare questa marca di formaggini perchè fanno male al cuore e alla glicemia

I formaggini piacciono ai grandi e ai piccoli perchè si possono mangiare quando si vuole durante il giorno e si possono acquistare senza problemi al supermercato dove se ne trovavo di diversi tipi. I formaggini possono essere nella versione classica ma anche con spinaci, cremosi, senza sale, tradizionali o nelle forme più varie. I buoni formaggini sono molto cremosi e per questo piacciono a tutti sia per colazione o merenda soprattutto spalmati su biscotti o fette biscottate.

I formaggini contengono buone quantità di calcio ma anche proteine del latte, potassio, ferro, fosforo. Possiedono le vitamine idrosolubili del gruppo B ed in particolare tiamina, riboflavina e niacina. I formaggini possiedono abbondanti quantità di grassi indispensabili per la coagulazione del sangue ma anche per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario. I formaggini sono da tanti considerati un cibo dietetico e leggero anche se occorre molta attenzione e conoscere i pro e i contro.

I formaggini fanno male? Sì, perchè sono formati a volte da latte di cui non si conosce la provenienza ma possono anche essere molto pieni di sale. Attenzione va posta anche sui conservanti che contengono perchè potrebbero aumentare il rischio di cancro. Questi conservanti consentono di conservare i formaggini per molto tempo. In molti formaggini si trova il conservante E250 che distrugge la microflora intestinale nei bambini, diminuisce la propria immunità e aumenta i rischi di contrarre infezioni con l’organismo. In alcuni formaggini si contano fino a 15 additivi.

Quando si comprano i formaggini bisogna leggere con molta attenzione le etichette e non acquistare quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: latte, sale, fermenti lattici e caglio. Non ci devono essere zuccheri aggiunti e polifosfati perchè fanno molto male. Non prendere formaggini che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione ai formaggini magri che molte volte lo sono solo di nome e poi negli ingredienti si scopre che hanno molto grassi che vanno oltre il 50%.

La marca di formaggini che fanno male al cuore e alla glicemia sono quelli che fra gli ingredienti hanno zuccheri nascosti come glucosio, melassa, caramello, sciroppo di riso. Da evitare anche la marca di formaggini che contengono lo sciroppo di glucosio che non ha nulla di naturale ma si utilizza perché è meno costoso ed ha un grande potere dolcificante. Questo sciroppo ha niente di naturale perchè è prodotto dall’amido di mais a cui si aggiungono acidi inorganici ed enzimi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto