fagioli-in-scatola

Fagioli in scatola: questa marca fa molto male perchè contiene tanti pesticidi

I fagioli in scatola sono buoni da mangiare in estate com in inverno e si possono acquistare al supermercato scegliendoli fra diverse marche e molteplici varietà. I fagioli in scatola sono molto utili in cucna perchè sono molto pratici da utilizzare anche quando si ha poco tempo a disposizione per preparare un pranzo o una cena. Questo tipo di fagioli è già cotto e basta aprire la scatoletta per utilizzarli dato che si possono anche subito mangiare.

I fagioli in scatola quando sono quelli di qualità fanno molto bene alla salute perchè i legumi possiedono delle buone proteine e nello stesso tempo anche tante fibre che aiutano l’intestino a funzionare meglio. I fagioli, infatti, contengono fibre solubili e insolubili che fanno tantissimo bene al nostro intestino e di conseguenza anche alla regolarità intestinale. I fagioli in scatola contengono le stesse proprietà nutritive di quelli freschi con buone quantità di ferro, calcio e vitamine.

I fagioli in scatola fanno male? Sì ogni volta che non compriamo quelli di qualità ma legumi scadenti dei quali è dubbia sia la provenienza che la località dove sono stati confezionati. Quando acquistiamo i fagioli al supermercato dobbiamo sempre leggere la loro etichetta perchè solo così possiamo sapere se stiamo prendendo un cibo di qualità oppure uno scadente realizzato con rimasugli e magari anche con legumi pieni di tanti pesticidi.

Alcune analisi di laboratorio hanno scoperto che in alcune marche di fagioli in scatola ci sono tracce di fitofarmaci ed in particolare del glifosato ma anche di pesticidi come boscalid, piperonyl butoxide, 2,4-D (secondo lo IARC è cancerogeno) e cyproconazol (che può creare danni ai nascituri). Per questo è molto importante leggere l’etichetta per conoscere bene la filiera del prodotto e soprattutto evitare di portare a casa prodotti che arrivano da nazioni dove non esistono i controlli sull’uso dei pesticidi. I pesticidi come tutti sappiamo fanno molto male alla salute.

La marca di fagioli in scatola che non va comprata perchè contiene molti pesticidi è quella che non riporta sull’etichetta la provenienza dei legumi, che non dice nulla sulla località dove sono stati coltivati. Per evitare di avere problemi con i pesticidi bisogna acquistare la marca di fagioli in scatola che proviene da agricoltura biologica perchè solo in questi caso si ha la certezza che all’interno del barattolo non ci sono sostanze tossiche come i pesticidi che a lungo andare provocano seri danni al nostro organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto