Gli italiani, specie i giovani, ambiscono al famoso “posto fisso” per una serie di vantaggi senza pari. Infatti, in tanti cercano di ottenere un lavoro come impiegato comunale o all’interno della Pubblica Amministrazione, poiché gli stipendi in questo settore sono piuttosto alti, e ottenere una certa autonomia economica è fondamentale per crescere definitivamente. Chiaramente, i mensili variano a seconda del ruolo ricoperto e delle mansioni svolte. Tuttavia, ci sono dei passaggi da seguire rigorosamente per cercare di raggiungere questo complesso obiettivo, tra cui l’inevitabile partecipazione ad un concorso pubblico.
Dato che da qualche tempo tutte le comunicazioni inerenti alla partecipazione ai concorsi pubblici devono passare per la PEC, qualora non si abbia dimestichezza con tale strumento suggeriamo di consultare il blog ufficiale di Lettera Senza Busta, provider attivo in questo settore, in cui viene spiegato per filo e per segno come inviare correttamente un messaggio di Posta Elettronica Certificata. Ma lavorare all’interno del comune equivale a doversi occupare di molteplici attività, anche diverse tra loro, come ad esempio l’emissione di avvisi pubblici, la gestione delle licenze, l’istituzione dei servizi elettorali e così via. Alla luce di ciò, come si diventa impiegato comunale? Queste le strade possibili.
Diventare impiegato comunale senza concorso: è possibile?
Ebbene si, in alcuni casi è anche possibile diventare un impiegato comunale senza prendere parte a un concorso pubblico. Tuttavia, tale opportunità viene offerta soltanto ad alcune categorie protette, per legge. Sia nel settore pubblico che in quello privato, gli enti e le aziende devono assumere delle persone affette da disabilità, e ciò comporta un numero di assunzioni minimo e massimo da rispettare.
Altre categorie che potrebbero ottenere un lavoro in comune senza concorso, lo sono le persone vittime della criminalità organizzata, quindi figli o coniugi superstiti, i testimoni di giustizia, e così via. In tal caso si parla di chiamata diretta nominativa. Infine, si può diventare un impiegato comunale da esterno, ovvero si viene assunti come consulenti temporanei, e si hanno delle mansioni ben specifiche da rispettare. Quest’ultimo passaggio può essere molto interessante, poiché si accumulerebbero dei punteggi per un’eventuale successiva partecipazione a un concorso pubblico.
Partecipare a un concorso pubblico: le informazioni utili a riguardo
Le persone che non rientrano nelle categorie sopracitate devono obbligatoriamente superare un concorso pubblico per poter diventare impiegati comunali. Tuttavia, è importante informarsi in tempo reale sui nuovi bandi in uscita, i quali vengono indetti dai comuni di ciascuna regione nel momento in cui hanno la necessità di assumere del personale. Siccome i pensionamenti sono dietro l’angolo, è molto probabile che nel futuro immediato si apriranno varie posizioni, le quali altrimenti resterebbero scoperte.
Per restare aggiornati, si può consultare periodicamente la sezione “Concorsi ed Esami” presente sulla Gazzetta Ufficiale, in uscita ogni martedì e venerdì; in particolare, i concorsi banditi dai comuni vengono pubblicati nella sezione “Enti locali”. Dato che ciascun concorso pubblico è diverso, per poter diventare un impiegato comunale ci sono dei requisiti differenti, ragion per cui è importante fare attenzione a cosa in particolare viene richiesto, quali devono essere i titoli di studio da presentare, e qual è il termine di scadenza per l’invio della domanda.
Studiare per superare il concorso pubblico
In un bando per un concorso pubblico vengono anche indicate le prove da superare e le materie in cui prepararsi per ottenere un punteggio alto. In linea generale, la struttura di un concorso prevede una prova preselettiva, se le richieste sono abbondanti, una prova scritta e una orale. Per non lasciare nulla al caso, non solo si suggerisce di prepararsi al meglio nelle discipline indicate dal bando, ma è importante dare una ripassata anche agli aspetti più generali: cultura, inglese, informatica. In ultima analisi, è opportuno esercitarsi moltissimo per i quiz a risposta multipla, e ci sono dei testi appositi da poter acquistare per far ciò.