La mozzarella piace a tutti perchè è un latticino fresco che si mangia in qualsiasi momento anche quando si sta poco bene e si hanno problemi con la digestione. La mozzarella è uno dei formaggi freschi a pasta filata che piace a grandi e piccini per il suo essere soffice, all’aroma di latte e dal sapore che trasmette una leggera sfumatura acidula. La mozzarella si può scegliere fra diversi tipi: bufala, fior di latte, affumicata, burrata, stracciatella.
La mozzarella contiene vitamine e minerali ed in particolare sodio, potassio, magnesio, betacarotene insieme alle vitamine B12, K, J che aiutano la formazione dei globuli rossi. La mozzarella è una buona fonte di calcio che aiuta la salute delle ossa mentre per il suo contenuto di proteine è l’ideale per chi pratica attività sportiva. La mozzarella è anche un alimento che protegge dalla gotta che è una malattia che accumula cristalli di acido urico nelle articolazioni.
La mozzarella fa male? Sì, quando non è quella di qualità che contiene solo quattro ingredienti: latte, fermenti lattici, caglio e sale. La mozzarella è un alimento che si presta ad essere contraffatta e per questo bisogna stare molto attenti quando si acquista. La mozzarella contraffatta e adulterata in genere ha latte allungato con soda caustica o addiruttura affetto da tubercolosi che può dare anche una forma rara di tubercolosi intestinale.
Quando si acquista la mozzarella bisogna sempre leggere la sua etichetta che grazie ad una sigla ci dice subito lo stabilimento dove è stata prodotta. Nella mozzarella va cercato il “marchio di identificazione UE” che è un bollino ovale che contiene la sigla del paese di produzione ( IT per Italia) con numeri e lettere. Quando nella mozzarella al posto dei fermenti lattici c’è acido citrico o lattico si salta la fase della fermentazione, il formaggio è meno saporito e si aggiunge molto sale che fa male alla salute.
La marca di mozzarella che fa male è quella che fra gli ingredienti ha l’acido citrico o lattico perchè alla fine contiene molto sale che provoca un aumento della pressione arteriosa, un incremento di gravi patologie cardio-cerebrovascolari con patologie gravi come ipertensione arteriosa, infarto del miocardio e ictus cerebrale. Occhio inoltre alle bufale sulla mozarella perchè una buona mozzarella si riconosce subito dal suo sapore ma anche dal suo colore lucente oltre che da un odore inconfondibile di latte fresco.