Le noci fanno bene o fanno male? Ecco cosa succede al cuore

Le noci, con la loro forma caratteristica e il gusto ricco, sono al centro di molte discussioni sulla salute. Molti si chiedono se le noci fanno bene o male soprattutto al cuore. Vediamo insieme di conoscere gli aspetti nutrizionali di questo piccolo frutto secco e i suoi possibili effetti sul cuore. Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, proteine, fibre, vitamine e minerali. Per questo fanno bene alla salute ma come queste sostanze influenzano il cuore?

Numerosi studi scientifici dimostrano che le noci possono avere effetti positivi anzitutto sul colesterolo. Gli acidi grassi omega-3 presenti nelle noci, infatti,sembrano ridurre il colesterolo cattivo e migliorare nello stesso tempo quello buono. Le noci contengono anche alcuni composti anti-infiammatori e gli antiossidanti. Queste sostanze potrebbero aiutare a ridurre l’infiammazione nel nostro corpo e nello stesso tempo combattere lo stress ossidativo che sono i fattori principali che influiscono sia sulla salute delle arterie che del cuore.

Alcuni studi dicono che mangiare noci con regolarità aiuta a mantenere la pressione sanguigna. Tutto merito di di certi nutrienti nelle noci che hanno effetti vasodilatatori e antiinfiammatori. Anche in presenza di tutti questi benefici è bene considerare l’apporto calorico delle noci in quanto un consumo eccessivo potrebbe far aumentare di peso il proprio corpo. E’ necessario mangiare noci con moderazione facendoli entrare nella dieta perchè forniscono una sensazione di sazietà.

Le noci sono un elemento chiave nella dieta mediterranea che in tutto il mondo è apprezzata per i suoi benefici proprio verso la salute cardiovascolare. Questa dieta è associata a una riduzione del rischio di malattie cardiache e di eventi cardiovascolari. Per avere tutti i benefici delle noci è importante esaminare le modalità di consumo. Sono da preferire le noci crude e non salate per evitare eccessi di sodio. Diventano salutari quando si integrano nella propria dieta aggiungendoli a insalate e yogurt o mangiandoli come spuntino.

Concludendo è bene sapere che alcune persone possono essere allergiche alle noci, e in questi casi il loro consumo potrebbe comportare gravi rischi. Inoltre, le risposte individuali verso le noci variano da persona a persona e quello che funziona bene per alcuni non è detto funzioni anche per altri. E’ necessario consumarle con moderazione perchè come con qualsiasi alimento, la chiave è la varietà e la moderazione. Bisogna adattare la dieta alle esigenze individuali e consultare un professionista della salute quando necessario.

Cambia impostazioni privacy