La quaresima nella parrocchia Cattedrale di Cefalù

Il 14 Febbraio segna l’inizio della Quaresima con il Mercoledì delle Ceneri presso la Parrocchia Cattedrale di Cefalù. Alle 18.00, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante presiederà la Solenne Liturgia, durante la quale verranno imposte le Ceneri con la locuzione: «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15). Questo rito, introdotto dopo la riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II, sottolinea non solo l’aspetto penitenziale, ma anche la positività della Quaresima come tempo di conversione, preghiera e ritorno a Dio.

Le celebrazioni coinvolgeranno anche le coppie che si preparano al Matrimonio, rendendo il Mercoledì delle Ceneri un momento significativo per la comunità cattedrale.

Ogni Venerdì, alle 18.00, si svolgerà la Liturgia delle Croci, un rito sacro che coinvolgerà tutte le Parrocchie. Questa pratica è parte integrante del periodo quaresimale, segnando un cammino di devozione e riflessione in preparazione alla Pasqua.

La Quaresima è un periodo di digiuno e astinenza dalle carni, richiesto non solo nel Mercoledì delle Ceneri ma anche nei venerdì di Quaresima. Questa tradizione, sebbene in passato fosse estesa a tutti i venerdì dell’anno, è stata ridotta nel corso degli ultimi decenni. Il Venerdì Santo rappresenta l’altro giorno di digiuno e astinenza.

L’origine della celebrazione delle Ceneri risale alla pratica pubblica della penitenza. Questo rito inaugurava il percorso di penitenza dei fedeli, culminando nell’assoluzione dei peccati la mattina del Giovedì Santo.

Le Confraternite si prepareranno attivamente alla Pasqua durante la Quaresima, partecipando a celebrazioni liturgiche penitenziali per settori. Il tema scelto per queste occasioni è “L’Amore di Cristo ci spinge verso la Riconciliazione”. Gli appuntamenti avranno luogo nelle seguenti Domeniche:

  • Settore Alte Madonie, 03 marzo 2024, alle ore 16 presso la Parrocchia S. Francesco di Paola a Castellana Sicula.
  • Settore Valle del Torto, 10 marzo 2024, alle ore 16 ad Alia, Parrocchia Maria SS.ma delle Grazie.
  • Settore Tirreno, 17 marzo 2024, alle ore 16 a Castelbuono, Parrocchia Sant’Antonino Martire.

La Quaresima si vive intensamente nella Parrocchia Cattedrale di Cefalù e in tutte le Parrocchie, un periodo di riflessione, preghiera e preparazione spirituale per la comunità. Auguriamo a tutti una buona Quaresima, ricca di significato e di crescita spirituale.

Torna in alto