Nasce a Cefalù un progetto pilota sulle Pietre Identitarie

Nasce a Cefalù progetto un pilota sulle Pietre Identitarie.
Sabato 17 Febbraio – a Cefalù – conferenza stampa di presentazione del progetto triennale – “ALLE FONTI DELLA NOSTRA STORIA. LE PIETRE IDENTITARIE”, presso Istituto comprensivo N. Botta plesso Rosario Porpora, ore 11.
Si tratta di  un progetto pilota triennale. Partendo dalla pietra calcarea di pregio denominata “lumachella” o “pietra di Cefalù”. Afferma Flora Fortunata Rizzo (Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “ intendiamo promuovere un percorso di acquisizione e divulgazione di conoscenza degli aspetti geologici, paleontologici, archeologici, storico-artistici e culturali di tutte le pietre locali d’Italia”.
Nasce a Cefalù un progetto pilota sulle Pietre Identitarie con del progetto : Tutte le scuole di ogni ordine e grado di Cefalù, Diocesi di Cefalù, Archivio Storico Diocesano di Cefalù, Cooperativa Il Segno- Itinerarium Pulchritudinis. Ed ancora, Università di Palermo Corso di laurea in Architettura, Ordine regionale dei Geologi, Ente Parco delle Madonie Unesco Global Geopark e Fondazione Culturale Mandralisca.

Un progetto pilota in Italia che include addirittura la formazione del cittadino locale.

Siamo in presenza di un progetto di grandi dimensioni per la sua importanza.
“Il progetto prevede tre linee principali:
1 – Parte scientifica, Didattica e  Promozione/disseminazione.
Il progetto prevede l’Istituzione della Giornata della pietra Lumachella.
La pietra “lumachella”, cavata dalla grande “Rocca” che sovrasta Cefalù, è il materiale impiegato per la costruzione degli edifici più antichi e per le imponenti fortificazioni dette “mura megalitiche”, per i cippi funerari della necropoli ellenistica nonché per le fondamenta del Duomo arabo normanno e di antiche abitazioni. Si ritrova nei partiti architettonici di chiese e palazzi, nella pavimentazione stradale, negli arredi almeno fino agli anni ’50 del novecento, costituendo quindi con la sua colorazione e il suo aspetto l’elemento più significativo per la caratterizzazione dell’identità di questo luogo”.
Ci sarà anche un convegno annuale su queste tematiche.
Nasce a Cefalù un progetto pilota sulle Pietre Identitarie. Buon Lavoro a Tutti.

Altri dettagli dopo al conferenza Stampa.

Torna in alto