A partire dal prossimo lunedì 19 febbraio, lo svincolo di Termini Imerese, situato al km 25,800 dell’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, sarà chiuso al traffico sia in entrata che in uscita, per un periodo previsto di otto mesi. La decisione è stata presa in seguito a una riunione presso la Prefettura di Palermo tenutasi giovedì 8 febbraio.
La chiusura è necessaria per eseguire urgenti interventi strutturali volti a garantire la sicurezza dello svincolo. Questa decisione, sebbene possa causare disagi temporanei, è fondamentale per preservare la sicurezza degli automobilisti e degli utenti della strada.
Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione ai segnali stradali che indicheranno gli itinerari alternativi per l’ingresso a Termini Imerese. Chi proviene da Catania o Messina potrà utilizzare lo svincolo dell’Agglomerato Industriale, mentre chi proviene da Palermo dovrà fare riferimento allo svincolo di Trabia. È importante notare che i mezzi pesanti provenienti da Catania e Messina diretti a Caccamo e Roccapalumba attraverso la Strada Statale 285 dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Trabia, evitando la viabilità cittadina.
Il Presidente di Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualità di Commissario Straordinario per gli interventi di manutenzione straordinaria lungo l’Autostrada A19, ha indicato l’adozione di doppi turni di lavoro per accelerare i tempi di esecuzione dei lavori e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.
Si raccomanda agli automobilisti di rispettare il nuovo limite di velocità di 30 chilometri orari lungo la strada dell’Agglomerato Industriale, al fine di garantire la sicurezza durante questo periodo di lavori intensivi. Le autorità competenti saranno impegnate a minimizzare l’impatto sulla viabilità e a informare costantemente il pubblico su eventuali aggiornamenti relativi alla chiusura dello svincolo di Termini Imerese.