Il Comune di Gangi ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole.
Il bando è finanziato dal “fondo di sostegno ai comuni marginali” e prevede una somma complessiva di circa 95 mila euro per l’anno 2022. Il fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento.
Le priorità
Il 70% delle risorse, pari a circa 67 mila euro, sarà destinato alle attività che saranno aperte nel centro storico. Il restante 30%, pari a circa 28 mila euro, sarà destinato alle nuove aperture di attività fuori dal centro storico. Il Comune dovrà rendi contare le risorse assegnate entro il 30 giugno 2024. Le iniziative ammissibili a finanziamento dovranno essere ultimate e rendi contate entro il 31 maggio 2024.
Le domande
Le domande di agevolazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 5 aprile 2024. Le domande possono essere inviate tramite PEC all’indirizzo [email protected], oppure in busta chiusa consegnata al Protocollo comunale sito in Via Salita Municipio n. 2. A seguito della presentazione delle domande, sarà pubblicata una graduatoria.
Le parole del Sindaco e dell’Assessore
“Con la pubblicazione di questo bando – ha detto il Sindaco Giuseppe Ferrarello (Foto sopra) – incoraggiamo l’apertura di nuove attività produttive, concedendo un contributo a fondo perduto fino al 75% dell’investimento”.
“L’obiettivo – ha aggiunto l’Assessore al Bilancio e all’Attività Produttive Nicola Blando (foto sotto) – è quello di contrastare lo spopolamento e di favorire la crescita economica del nostro territorio”.