Durante la notte, un potente tornado ha colpito l’aeroporto di Trapani Birgi, causando danni significativi alle infrastrutture e alle strutture circostanti.
Le raffiche di vento, che hanno raggiunto velocità superiori ai 150 chilometri orari, hanno divelto coperture in lamiera, segnaletica verticale e persino alberi.
I tecnici e gli addetti alla manutenzione di Airgest, la società che gestisce l’aeroporto, si sono immediatamente attivati per ripristinare la funzionalità delle operazioni aeree.
Grazie alla collaborazione con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, sono stati definiti percorsi alternativi per garantire il flusso regolare dei voli in partenza già dalla mattinata.
“È fondamentale che i passeggeri si presentino al terminal con ampio anticipo, considerando eventuali ritardi derivanti dai danni subiti dall’aeroporto”, sottolineano i rappresentanti di Airgest, invitando alla massima collaborazione per seguire le indicazioni sui percorsi alternativi stabiliti per l’accesso e l’uscita dall’aeroporto, al fine di garantire la sicurezza e un’esperienza di viaggio priva di intoppi.
Nonostante i danni subiti, il traffico aereo non ha subito interruzioni. “Tutti i voli in arrivo e in partenza sono regolari”, conferma Salvatore Ombra, presidente di Airgest. “Il vento si è placato nelle prime ore del mattino e stiamo lavorando intensamente per valutare e riparare i danni, assicurando la sicurezza delle operazioni aeroportuali.”
Al momento, per motivi di sicurezza, i varchi pedonali principali rimangono chiusi e l’accesso all’aerostazione è garantito attraverso un ingresso laterale dedicato alla sicurezza.
Il tornado ha messo alla prova la prontezza e l’efficienza del personale dell’aeroporto, dimostrando la capacità di risposta e la determinazione nel ripristinare la normalità operativa nel minor tempo possibile. Complimenti al personale tutto.
Paolo Taormina
Foto di Aigest