Inaugurato il primo museo italiano sulla didattica del francese a Polizzi Generosa

Il fine settimana di Polizzi Generosa ha ha visto l’apertura del primo museo dedicato alla storia della didattica del francese in Italia. Situato all’interno della prestigiosa Biblioteca Comunale “Federico Lancia di Brolo”, il museo accoglie una vasta collezione di libri, documenti e strumenti didattici.

L’inaugurazione del Museo ha rappresentato un momento significativo, con la presenza dei soci dell’Amopa (Associazione Membri Ordine Palme Accademiche). Fondata da Napoleone Bonaparte nel 1808, l’Amopa riunisce docenti e appassionati del francese, e la sua presenza alla cerimonia sottolinea l’importanza storica e culturale dell’evento.

Visite di rilievo a Polizzi Generosa

L’Assemblea nazionale di quest’anno è stata ulteriormente impreziosita dalla partecipazione di due eminenti rappresentanti dell’Amopa del Principato di Monaco: la Ministra dell’Educazione nazionale, della gioventù e dello Sport, M.me Isabelle Bonnal, e il Presidente dell’AMOPA monegasca, il prof. Alain Dorato. Durante la loro permanenza a Polizzi Generosa, i membri dell’Amopa hanno avuto l’opportunità di esplorare le ricchezze artistiche e culturali della città. A fare gli onori di casa il sindaco di Polizzi, Gandolfo Librizzi.

La cerimonia ha visto anche l’inaugurazione di una nuova sezione museale dedicata alla storia della didattica del francese, unica nel suo genere in Italia. Questo nuovo spazio, reso possibile grazie alle generose donazioni della prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro e di altri soci docenti universitari, rappresenta un’importante aggiunta al patrimonio culturale della regione.

L’incontro tra i soci dell’Amopa e i rappresentanti del Comune di Polizzi Generosa ha aperto la strada a nuove prospettive di collaborazione e scambio culturale. La proposta del Sindaco di S. Giorgio Monferrato, prof. Pietro Dallera, di avviare scambi culturali tra Polizzi Generosa e il Monferrato, evidenzia il desiderio di rafforzare i legami tra comunità e promuovere la diffusione della lingua francese.

Il fine settimana trascorso a Polizzi Generosa è stato un’occasione unica per celebrare la cultura francese e per promuovere la sua diffusione in Italia. L’inaugurazione del museo dedicato alla didattica del francese segna un importante passo avanti nella valorizzazione e nella promozione della lingua e della cultura francese nel contesto italiano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto