Al Museo Mandralisca di Cefalù la Giornata di studi “Così è se vi pare…”

La Fondazione Mandralisca e l’Università degli Studi di Messina organizzano una giornata di studi dal titolo “Così è se vi pare…”, dedicata all’analisi del ritratto d’uomo conservato presso il Museo Mandralisca di Cefalù.
L’appuntamento è per sabato 6 aprile 2024, presso la sede della Fondazione Mandralisca a Cefalù. I lavori si svolgeranno in due sessioni, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Il ritratto d’uomo del Museo Mandralisca è un’opera di grande valore artistico e storico. Si tratta di un olio su tela di cm 100×70, realizzato da Antonello da Messina. Il dipinto raffigura un uomo di mezza età, con abiti eleganti e un’espressione enigmatica.
La giornata di studi si propone di approfondire la conoscenza del ritratto d’uomo del Museo Mandralisca, sotto diversi punti di vista. Interverranno studiosi di storia dell’arte, letteratura, filosofia e psicologia, che offriranno diverse interpretazioni dell’opera.
Tra i relatori della giornata di studi ci saranno:
Prof.ssa Maria Luisa Catoni, Università degli Studi di Messina
Prof. Francesco De Sanctis, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof.ssa Anna Maria Lorusso, Università degli Studi di Palermo
Prof. Salvatore Natoli, Università degli Studi di Catania
Il programma completo della giornata di studi è disponibile sul sito web della Fondazione Mandralisca (https://www.fondazionemandralisca.it/).

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy