Cefalù Ricicla premia i cittadini ecoresponsabili

Nel maggio del 2017, ha preso vita un’iniziativa ambiziosa a Cefalù: il progetto “Cefalù Ricicla”. Questo sistema di raccolta differenziata non solo mira a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti, ma premia anche i cittadini virtuosi ed ecoresponsabili.
Il cuore del progetto è il punto di raccolta situato in Via Cirincione, dove gli operatori accolgono i residenti desiderosi di contribuire attivamente all’ambiente. Qui, è possibile conferire una vasta gamma di materiali riciclabili, tra cui carta, cartone, plastica PET e HDPE, vetro e alluminio.
Il funzionamento del sistema “Cefalù Ricicla” è semplice ma efficace: ogni cittadino che deposita rifiuti differenziati presso la postazione di Via Cirincione viene premiato con degli ecobonus. Questi bonus si trasformano in sconti tangibili sugli acquisti presso le attività commerciali convenzionate, le quali hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
I cittadini ricevono uno sconto calcolato in base al peso dei materiali conferiti: 30 centesimi al chilogrammo per la plastica, 20 centesimi al chilogrammo per carta e cartone, e 10 centesimi al chilogrammo per il vetro e i metalli.
Le attività commerciali convenzionate che accettano i buoni sconto a Cefalù sono Conad Giaconia, situato in Contrada Gallizza, e FoodSicily Market, che si trova in Via Archimede.
Per agevolare ulteriormente i cittadini, il centro di raccolta di Via Cirincione ha orari di apertura flessibili: è aperto il lunedì dalle 15:00 alle 19:00 e dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30. Tuttavia, è chiuso durante il fine settimana e nei giorni festivi.
Da quando è stato lanciato, Cefalù Ricicla ha ottenuto un notevole successo, contando oggi più di 1000 affiliati. Questo progetto non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma dimostra anche che un piccolo gesto può fare la differenza nell’ambiente in cui viviamo.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto