Festeggiamenti in onore delle Sante Spine a Gratteri

Socializza gli articoli

La Parrocchia San Michele Arcangelo e la Confraternita S.S. Spine di Gratteri organizzano un ricco programma  per la Festa  delle Sante Spine della Corona di Cristo.  Reliquie considerate tra le più preziose della cristianità.
La Festa si svolgerà Domenica 5 Maggio, ed è preceduta dalla Novena.  Presiede tutte le Liturgie e al Solenne Processione il Parroco, don Nicola Crapa. “Dopo la Festa del Patrono – spiega il parroco – , questa ricorrenza, resta un momento forte della Comunità.
Non basta relegare tutto a un passato in cui “era una festa importante” occorre oggi chiederci cosa rappresentano per noi custodire questo segno della Passione che dà sempre qui é stato custodito e venerato? Le Sacre Spine ci parlano di Amore, di Passione ci ricordano quanto ci ricorda la Liturgia di oggi: “Gesù, nostro Signore, è stato consegnato alla morte a causa delle nostre colpe, ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione”. (Rm 4,25)
Ritorniamo a guardare le Sacre Spine con gli occhi della Fede per riscoprire la bellezza dell’Amore di Gesù per ognuno di noi”.
Domenica alle 11.00 la Messa Pontificale con la partecipazione delle Autorità Civili e  militari e le Confraternite. Anima la Liturgia il Coro Divinae Laudes.
Alle 18:00 – Santa Messa.  Al termine la Solenne Processione con Sosta davanti la Chiesa della Scala e benedizione delle campagne.
A conclusione  – Fantasie pirotecniche.
Anima la Festa della Sante Spine il Complesso Bandistico “Angelo Tornabene” di Gratteri.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy