Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono: un evento dedicato ai giovani talenti

24ª Edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono: Un Evento Dedicato all’Arte e ai Giovani Talenti
La 24ª edizione del “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono”, con il premio giovani dedicato al pittore Momò Calascibetta, è ufficialmente annunciata da Vincenzo Cucco, Presidente dell’A.P.S. Fotoriflettendo, e il suo team. Questo evento, atteso con entusiasmo, celebra l’arte della fotografia e segna un importante traguardo: il 25° anniversario dal lancio della prima edizione nel 2000.
Il tema di approfondimento di quest’anno è “L’Arte del Teatro”, ispirato dalle parole di Federico Garcia Lorca: “Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. Accanto a questo, i partecipanti potranno cimentarsi con il tema “Libero”, sia nella sezione colore che in quella in bianco e nero, e con il tema “Castelbuono e i suoi volti, sia fisico che paesaggistico tra passato e presente”. In quest’ultima categoria, saranno ammesse anche foto d’epoca.
L’evento, inserito stabilmente tra le manifestazioni estive di rilievo, gode del sostegno della Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dell’Assessorato ai Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana. Inoltre, collaborano l’Università degli Studi di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il Comune e il Museo Civico di Castelbuono, insieme a varie realtà imprenditoriali e associative locali.
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti e professionisti, che possono scegliere di partecipare a tutte le tematiche proposte o solo ad alcune. Tutti i dettagli sono disponibili nel “Regolamento di Partecipazione”, scaricabile dal sito ufficiale e dalla pagina Facebook di Fotoriflettendo. La Giuria, composta da professionisti di prestigio, assegnerà premi consistenti in targhe d’argento, coppe e denaro.

La selezione delle fotografie avverrà tramite un contest sulla pagina Facebook ufficiale.

Le prime 20 foto per ciascun tema e sezione che riceveranno più “like” saranno esposte nella mostra presso l’Auditorium Crucis dal 29 luglio al 4 agosto. La premiazione avrà luogo sabato 3 agosto nell’Atrio dell’ex Convento di Santa Venera (Badia), accompagnata da una performance teatrale.
Il Concorso continua a sostenere l’Associazione “A Cuore Aperto Onlus”, presieduta dal prof. Giovanni Ruvolo, con l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). Ulteriori dettagli sono disponibili nell’articolo “SOS Tanzania” sul sito ufficiale.
I file dovranno essere inviati entro il 30 giugno tramite posta elettronica all’indirizzo info@fotoriflettendo.com. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di Fotoriflettendo.
Per ulteriori informazioni:
Dott. Vincenzo Cucco – Cell. 3294516427
Email: info@fotoriflettendo.com
Visita www.fotoriflettendo.com per maggiori dettagli e per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione. S
egui anche la pagina Facebook Fotoriflettendo per aggiornamenti e partecipare al contest online.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto