Il Corridoio SoutH 2 passerà nella Provincia di Palermo?

Il Corridoio SoutH 2 passerà nella Provincia di Palermo? Una foto schematica sembrerebbe collocare il gasdotto che collegherà l’africa con la Germania, passando per Italia e Austria, proprio sul territorio della Provincia di Palermo. Ma sarà così?  Guardando la relazione progettuale sembrerebbe di NO. Come dimostra la foto sotto. LEGGI QUI I DETTAGLI
Il progetto del Corridoio SoutH 2 è un gasdotto di idrogeno di 3.300 km che collega il Nord Africa, l’Italia, l’Austria e la Germania. Guidato dai TSO che hanno presentato progetti di interesse comune alla Commissione Europea, mira a fornire idrogeno rinnovabile competitivo ai cluster di domanda europei. Utilizza oltre il 70% di infrastrutture riconvertite, con nuovi segmenti di gasdotti ove necessario. Il corridoio gode dell’approvazione politica trilaterale, nonché di un forte sostegno da parte delle aziende coinvolte nella produzione (circa 2,5 Mtpa) e nel prelievo di idrogeno lungo l’intero corridoio. Il Corridoio Sud 2 svolge un ruolo fondamentale nel consentire il trasporto dell’idrogeno sia importato che prodotto a livello nazionale.
Così la foto schematica diffusa dalla stampa e in copertina del sito ufficiale del progetto. ma dovrebbe essere solo uno schema. Sotto invece la mappa del gasdotto.


Ecco invece la mappa degli interventi

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto