Ordinanze del Sindaco di Cefalù per la prevenzione incendi

Interventi di Bonifica e Decespugliamento nelle  Aree di Pertinenza di R.F.I a Cefalù. e lungo le  S.P. 54/BIS “Cefalù Gibilmanna” e  S.P. 136 Campella di pertinenza della Città Metropolitana di Palermo.
Con la recenti Ordinanze Sindacali, il Comune di Cefalù ha disposto una serie di interventi urgenti di bonifica e decespugliamento nelle aree di pertinenza della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) e Città Metropolitana di Palermo.
Questi interventi sono importanti per prevenire incendi e garantire la sicurezza pubblica.
La decisione attuale si inserisce in un quadro normativo già delineato da precedenti ordinanze sindacali. L’Ordinanza Sindacale n. 21 del 17 aprile 2024, infatti, imponeva a proprietari, affittuari e utilizzatori di terreni nel territorio comunale, di procedere al decespugliamento e alla rimozione di materiali potenzialmente infiammabili entro il 15 maggio 2024. Questo obbligo riguardava anche le aree vicine a impianti e linee di trasmissione energetica, telefonica o idrica, strade pubbliche e ferrovie, con particolare attenzione al taglio di necromassa che si estende sui cigli stradali.
L’Ordinanza Sindacale n. 25 del 03 giugno 2024, rivolta specificamente a R.F.I., identifica le aree ferroviarie di Cefalù che necessitano di interventi urgenti di bonifica:
Scarpata della via “Filippo Juvara”
Scarpate tra l’uscita della “Galleria Cefalù” e l’ingresso della “Galleria Carbone”
Contrada Mazzaforno (“viale del Mediterraneo”)
Contrada Cocuzzola.
La Rete Ferroviaria Italiana è obbligata a eseguire gli interventi di bonifica e decespugliamento entro 10 giorni dalla notifica dell’ordinanza.
Le operazioni richieste includono la potatura degli alberi, la rimozione della vegetazione secca e la gestione dei residui vegetali in sicurezza, mantenendo una distanza di almeno 20 metri dalle aree adiacenti.
Con ordinanza simile, il Sindaco chiede al Legale Rappresentante della Città Metropolitana di Palermo, a provvedere entro giorni 10 (dieci) dalla notifica della presente Ordinanza di provvedere all’esecuzione degli INTERVENTI DI BONIFICA E DECESPUGLIAMENTO DELLA VIABILITA’ DELLA S.P. 54/BIS “CEFALU’ – GIBILMANNA” E DELLLA S.P. 136 “CAMPELLA”.
Questo tipo di misure è fondamentale non solo per prevenire danni materiali, ma anche per proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.
I cittadini sono invitati a consultare le ordinanze sindacali e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire il rispetto delle normative vigenti.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy