Angela Di Francesca: una donna per le donne. Cefalù la celebra con una via a suo nome

Angela Di Francesca: una donna per le donne. Cefalù la celebra con una via a suo nome

Cefalù si prepara a rendere omaggio ad Angela Di Francesca, una figura di grande rilievo per la comunità locale, dedicandole una strada e una commemorazione nel giorno simbolico dell’8 marzo 2025.

L’evento, intitolato “Una donna per le donne”, vuole celebrare il contributo straordinario di Angela Di Francesca, il cui impegno e la cui passione hanno lasciato un segno indelebile.

La giornata di celebrazioni inizierà alle ore 11:00 con l’intitolazione ufficiale di Via Angela Di Francesca, situata nell’ex Via B1, all’incrocio con Via Cavallaro, in contrada Kalura. Questo gesto simbolico rappresenta il riconoscimento della città per una donna che ha dedicato la sua vita alla cultura, alla solidarietà e all’empowerment femminile.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, il Teatro Comunale “Salvatore Cicero” ospiterà un momento di commemorazione, con la partecipazione delle istituzioni e di illustri relatori. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cefalù, Prof. Daniele Tumminello, e del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Francesco Calabrese, seguiranno gli interventi del Prof. Giuseppe Saja, dell’Insegnante Santa Franco, della Dott.ssa Teresa Triscari e del Maestro José Luis Sottile.

Un toccante video ricordo permetterà di ripercorrere la vita e le opere di Angela Di Francesca, ricordando il suo valore umano e professionale. A moderare e concludere l’evento sarà il Prof. Antonio Franco, Assessore comunale alla Cultura.

Questa giornata non sarà solo un’occasione per onorare il passato, ma anche un invito a riflettere sull’importanza dell’impegno delle donne nella società. Cefalù si stringe nel ricordo di Angela Di Francesca, perché il suo esempio possa continuare a ispirare le generazioni future.

Il Programma

8 Marzo 2025
Una donna per le donne
Angela Di Francesca

Ore 11.00
Intitolazione
Via Angela Di Francesca
(ex Via B1, incrocio Via Cavallaro, C.da Kalura)

Ore 17.00
Teatro Comunale “S. Cicero”
Commemorazione

Saluti istituzionali:

  • Prof. Daniele TumminelloSindaco di Cefalù
  • Avv. Francesco CalabresePresidente del Consiglio Comunale

Intervengono:

  • Prof. Giuseppe Saja
  • Ins. Santa Franco
  • Dr.ssa Teresa Triscari
  • Maestro José Luis Sottile

Video ricordo di Angela Di Francesca

Modera e conclude:

  • Prof. Antonio FrancoAssessore comunale alla Cultura
Cambia impostazioni privacy