Omaggio a Papa Francesco: una serata di poesia e spiritualità a Cefalù (foto)


Martedì 6 maggio, la Chiesa di San Nicola a Cefalù ha ospitato un evento speciale dedicato a Papa Francesco: “Ricordiamo Papa Francesco in Poesia”. Organizzato dall’Associazione Siciliana Musica per l’Uomo, l’incontro ha visto la partecipazione di poeti e poetesse che, attraverso le loro parole, hanno reso omaggio al Pontefice scomparso.

La serata si è rivelata un momento di profonda riflessione e condivisione: ogni verso recitato è stato un piccolo frammento di luce, capace di celebrare l’immenso cammino umano e spirituale di Papa Francesco. Ogni poeta ha avuto il proprio spazio per leggere il suo pensiero in un clima di unità, speranza e rispetto.

L’evento non è stato solo un incontro letterario, ma un’occasione per stare insieme e riflettere sul percorso che Papa Francesco ha indicato al mondo intero. Le poesie hanno rappresentato omaggi sinceri e sentiti, capaci di alimentare la speranza e il desiderio collettivo di un mondo migliore.

Protagonista nel canto è stato il Corale “Maria Elisa Di Fatta”, diretto dal Maestro Ildebrando D’Angelo. Al pianoforte ha accompagnato la Maestra Liana D’Angelo.

A introdurre la serata è stato il presidente dell’associazione, Mario Macaluso, mentre la presentazione dell’incontro è stata affidata a Maria Andreana Sapienza. Le conclusioni sono state affidate a don Francesco Lo Bianco, parroco della Cattedrale di Cefalù.

Le poesie ritenute particolarmente adatte a essere musicate verranno trasformate in canzoni e pubblicate online il 7 maggio, affinché anche la musica possa farsi portatrice del messaggio di Papa Francesco e contribuire a diffondere il suo spirito di giustizia e solidarietà.

Cambia impostazioni privacy