Cosa succede a chi mangia il broccolo tutte le sere? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia il broccolo tutte le sere? Il broccolo apporta poche calorie ed è un ottimo ortaggio da mangiare a cena. Il broccolo, infatti, è ricco di acqua e povero di calorie. Contiene 89,3 grammi di acqua e solo 34 Kcal ogni 100 grammi. Se consumato tutte le sere aiuta a ridurre la ritenzione idrica e conseguentemente la cellulite. Il broccolo contiene molto potassio, ben 316 mg ogni 100 grammi, e questo minerale aiuta il controllo della pressione sanguigna, la salute cardiaca, la trasmissione nervosa e lo scambio idro-salino a livello cellulare. Chi mangia il broccolo tutte le sere dorme meglio purché lo consumi un paio d’ore prima di andare a letto. Le fibre sono difficili da digerire.

Cosa mangiare la sera? La cena e il pasto al quale si dedica spesso più tempo. E’ importante che a cena non si consumino più del 30% delle calorie dell’intera giornata. Gli esperti nutrizionisti consigliano di mangiare riso a cena possibilmente integrale e condito solo con olio extravergine di oliva o con verdure. Il riso a cena ha una funzione energetica e per questo è molto indicato per chi segue attività sportive. E’ sconsigliato, invece, a chi fa vita sedentaria. Il consiglio è di non arrivare a cena con molta fame e consumare un secondo di carne bianca con verdura a volontà come contorno e frutta di stagione alla fine.

Cosa non mangiare la sera? Bisogna stare molto attenti per la cena a mangiare carne rossa, salumi e formaggi. La carne rossa contiene proteine e ferro ma favorisce l’accumulo di grassi nei vasi sanguigni. Salumi e insaccati sono molto grassi e ricchi di sale, specialmente quelli di derivazione suina. I formaggi, infine, sono anche ricchi di grassi e provocano l’aumento di colesterolo nel sangue. Per la cena bisogna cucinare senza utilizzare il burro ed evitare soffritti e condimenti pesanti come la panna. Il consiglio è di evitare anche i dolci a fine pasto perché sono ricchi di zuccheri semplici ma anche grassi.

Quali sono i benefici del broccolo? Il broccolo è un vero alleato della salute. Ne bastano appena 100 grammi per apportare al nostro organismo il 150% della quantità necessaria di vitamina C. Il broccolo apporta importanti sali minerali come zinco e ferro ma anche le vitamine del gruppo B e K. Il broccolo è un potente anti ossidante, protegge occhi e ossa, aiuta chi ha il diabete e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Il broccolo, rispetto alle altre verdure, contiene una quantità maggiore di proteine vegetali. Ogni 100 grammi di di parte edibile a crudo apporta circa 2,8 grammi di proteine.

Come scegliere il buon broccolo? Il primo consiglio è di osservare con attenzione il colore del broccolo. Bisogna evitare di comprare il broccolo dal colore giallognolo. Se il broccolo è fresco, infatti, deve avere un colore verde scuro, uniforme e brillante. Quando ci si accorge che le punte del broccolo iniziano a ingiallire significa che non è più fresco. Per mangiare il buon broccolo occorre verificare anche la sua consistenza. Il broccolo, infatti, deve risultare sodo e non sgretolarsi quando lo tocchiamo con le mani. Il consiglio è di mangiare il broccolo crudo perché la cottura può ridurre le sue proprietà nutrizionali.

Cambia impostazioni privacy