Per la prima volta in Sicilia si registrano oltre mille casi di Coronavirus in un giorno. L’ultimo report ha portato il presidente della Regione Nello Musumeci a istituire altre due zone rosse, si tratta dei Comuni di Vittoria, in provincia di Ragusa, dove i positivi sono circa 500, e Centuripe, nell’Ennese. L’ordinanza resterà in vigore dal 3 al 10 novembre. Intanto a Palermo su 811 tamponi rapidi eseguiti presso la Fiera del Mediterraneo sono stati individuati 84 asintomatici risultati positivi al Covid-19, che hanno effettuato immediatamente dopo il tampone molecolare. Su 2.995 test eseguiti in due giorni e mezzo i positivi asintomatici sono 255. Circa il 9 per cento. “E’ un valore enorme, che ci dà importanti indicazioni – spiega Renato Costa, commissario dell’emergenza Covid a Palermo che coordina le operazioni, d’intesa con Asp e Comune – Ricerchiamo il positivo asintomatico e lo isoliamo. Soggetti che avrebbero potuto circolare liberamente senza avere la consapevolezza della loro positività e dunque capacità di trasmissione del virus”.
Soddisfazione a parte del direttore generale dell’asp Daniela Faraoni. «C’è grande soddisfazione per il riscontro avuto, ringrazio tutti per la comprensione anche per i momenti in cui si sono create delle criticità, tutta la mia ammirazione e stima per gli operatori”. Il test proseguirà tutti i giorni: dal lunedì al sabato 9-16, domenica e festivi 9-14. L’accesso sarà consentito fino alle 14 da lunedì a sabato e fino alle 12 la domenica e festivi.
Per ottimizzare e velocizzare le operazioni gli utenti sono invitati a presentarsi muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare collegandosi al sito asppalermo.org. Dopo il personale docente e non docente, da domani lo screening sarà allargato anche agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia e ai loro familiari. I minorenni, è bene sapere, potranno accedere al drive in solo se accompagnati dai genitori.