Glicemia alta, sete eccessiva, fame costante e vista offuscata potrebbero essere i sintomi del diabete. In questo caso bisogna subito rivolgersi al proprio medico. In quanto al mangiare si farebbe bene a non assumere fichi e cachi perché troppo zuccherini.
I fichi fanno bene al diabete?
Le foglie di fico hanno proprietà curative. Possono aiutare i pazienti con diabete a ridurre l’assunzione di insulina. Il frutto, invece, va mangiato con molta attenzione quando si soffre di diabete. Il contenuto di potassio, omega 3 e omega 6 nei fichi aiuta a mantenere la pressione sanguigna e riduce la frequenza o la comparsa di attacchi di cuore. Inoltre, mangiare fichi può anche aiutare a migliorare la memoria e prevenire l’anemia.
I cachi fanno bene al diabete?
L’indice glicemico di quelli freschi è 50. Appartiene alla categoria moderata. Ciò significa che se il cachi viene consumato per il diabete, ha un effetto moderato sull’aumento della glicemia. Anche l’insulina viene prodotta con moderazione. L’indice di insulina dei cachi è 60. Il mangiarli con il diabete dipende dalla diagnosi specifica, dalle condizioni del paziente, dall’età e dalla dieta. In quantità limitate il frutto può essere inserito nella dieta. Contiene molto zucchero e quindi prima di includerlo in una dieta regolare, è necessario consultare un medico.
Le banane vanno bene per il diabete?
Sono ricche di carboidrati. Gli alimenti ricchi di carboidrati provocano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Una banana di medie dimensioni contiene 14 grammi di zucchero e 6 di amido. Ma le banane sono anche ricche di fibre. Le banane hanno un punteggio di IG basso. Ecco perché potrebbe essere una scelta appropriata per i diabetici. Una piccola banana due o tre volte a settimana è sicura per i diabetici. Ma un diabetico non dovrebbe consumare banane ogni giorno.
Le arance vanno bene per il diabete?
L’American Diabetes Association ha elencato le arance tra i super alimenti per il diabete. Sono ricche di fibre, vitamina C, acido folico e potassio, che potrebbero favorire una sana alimentazione per diabetici. Sono piene di fibre. La fibra impiega più tempo a scomporre e digerire. Ciò consente un lento rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, che assicurerebbe ulteriormente che i livelli di glucosio nel sangue siano stabili per un lungo periodo di tempo. L’indice glicemico delle arance crude è di circa 40-43. Ecco i benefici delle arance:
- Aiutano a prevenire l’influenza.
- Abbassano il colesterolo.
- Proteggono i reni.
- Fanno bene all’apparato cardio-circolatorio.
- Proteggono gli occhi e la vista.
- Rendono più forte il sistema immunitario.
- Rendono più attivo il metabolismo.