Il progetto è stato presentato in occasione della riapertura dell’Osterio Magno.
Nato sotto impulso del Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, MADONIExperience è la concretizzazione di un’idea da sempre agognata che vede al centro
del progetto la valorizzazione economica, sociale e culturale dei Comuni del comprensorio diocesano, attraverso la creazione di tour esperienziali che si snodano sul territorio tra arte, fede, antiche tradizioni e comunità vive.
Il Progetto, in collaborazione con molteplici realtà del territorio tra cui Comuni, aziende locali, strutture ricettive e di ristorazione, presenzierà alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano dal 10 al 12 aprile 2022 all’interno dello Stand della Diocesi di Cefalù.
MADONIExperience diventerà un’importante realtà per il territorio, un volano per i flussi turistici che partendo da Cefalù si sposteranno nell’entroterra madonita attraverso 3 tour e 6 Itinerari legati ad eventi e festività. Dalla Costa Tirrenica alla Valle del Torto, da San Mauro Castelverde a Castelbuono, da Gangi a Polizzi Generosa passando per le Petralie ed ancora a Caltavuturo, Sclafani Bagni e Valledolmo. Un’entusiasmante scoperta del territorio che si pone come obiettivo principale la promozione delle bellezze storico-artistiche, la natura e la valorizzazione delle antiche tradizioni locali. Tutto ciò sarà accompagnato da fantastiche esperienze enogastronomiche, escursioni trekking, degustazioni, visite ad aziende locali e botteghe artigiane.
Il Progetto MADONIExperience è racchiuso in un catalogo che descrive l’offerta turistica del comprensorio e sarà presto anche online su un portale dedicato che permetterà la prenotazione delle escursioni di visita. Una fucina di iniziative ed eventi che vedono la Diocesi di Cefalù e la Cooperativa Sociale Il
Segno costantemente impegnate in azioni a sostegno dello sviluppo del nostro comprensorio.