Cosa succede a chi beve acqua calda prima di dormire?

L’acqua è un elemento indispensabile, anzi fondamentale per la stragrande maggioranza delle forme di vita, e non è un caso che quando si “guarda” al di fuori del nostro pianeta, la principale risorsa che si prova ad identificare è proprio l’elemento costituito da due molecole di idrogeno sommate ad una di ossigeno. L’acqua è vita, e  la condizione del nostro pianeta presenta le condizioni ideali per la comparsa microorganismi, ma anche piante e animali sopratutto in base alla presenza di acqua. Inevitabilmente anche le culture umane fin dall’antichità sono state fortemente influenzate dal concetto di idratazione, anche perchè il corpo umano non può stare più di 3 giorni senza acqua, elemento che è presente in oltre la metà del nostro organismo. Ma cosa succede a chi beve acqua calda prima di dormire?

Cosa succede a chi beve acqua calda prima di dormire?

Molte culture, come quelle asiatiche, hanno come tradizione legata al consumo di acqua un consumo limitato prima di andare a dormire oppure appena alzati dal letto, in funzione depurativa. Ma cosa succede se beviamo acqua calda prima di coricarci?

In linea generale gran parte degli studi recenti affermano che gli aspetti positivi sono sorprendentemente reali in quanto bere acqua calda prima di andare a dormire può favorire la circolazione sanguigna ed aiutare il corpo ad aumentare la produzione di sudore e ad eliminare le tossine, oltre a migliorare nettamente la funzione renale, che operano meglio in posizione supina.

Dipende ovviamente dalle condizioni del nostro corpo e dall’ambiente, soprattutto in estate bere a sufficienza è fondamentale. In generale non è mai consigliabile bere acqua calda (che è più indicata di quella fredda soprattutto in funzione digestiva e “rilassante” per l’organismo) subito prima di andare a letto, ma è consigliabile farlo almeno 20-30 minuti prima di coricarsi, così da non interrompere il ciclo di sonno.

E’ sufficiente un bicchiere medio, in quanto quantità maggiori possono inevitabilmente e naturalmente provocare nicturia, ossia la necessità di bere durante la notte. Consigliabile quindi consumare un bicchiere d’acqua non troppo in fretta e farlo in modo “naturale”.

acqua calda

Cambia impostazioni privacy