Oggi un comune equilibrato è quello che si occupa del proprio benessere. Un comune che pone attenzione alla propria esistenza guardando con attenzione soprattutto all’ambiente. A promuovere in tutta Italia iniziative positive per la tutela dell’ambiente dal 2005 pensa l’Associazione dei Comuni virtuosi. Sono nove quelli siciliani che ad oggi vi fanno parte. Di questi uno è situato sulle Madonie. Stiamo parlando di Collesano che fra le sue attrazioni ha il Monte d’oro. Tra i piatti da mangiare, invece, consiglamo l’agliotta. E’ una sorta di caponata i cui ingredienti sono melanzane, sedano, olive.
Un pò di storia
Collesano si trova a 468 metri dal livello del mare. Conta 3.724 abitanti che si chiamano collesanesi. La festa patronale è il 26 maggio quando si celebra la Madonna dei Miracoli. La storia di Collesano racconta che il primo insediamento urbano è nato durante la dominazione araba sulla sommità di Monte d’Oro. Dopo la conquista normanna prende il nome di Golisano. Diventa centro di un vasto feudo che si estende tra il torrente Roccella e l’interno delle Madonie. La località è citata nel Libro di Ruggero. Viene descritta come un centro fortificato che si trova su un’altura. Dopo il matrimonio del signore di Collesano, Berardo Siracusa, con Hilaria Ventimiglia, il comune di Collesano viene incorporato nel territorio della contea. Diventa centro del potere dei Ventimiglia.
Il Monte d’oro
Monte d’Oro si trova a circa un km da Collesano. Sulla sommità di questo rilievo ci sono le rovine dell’antico abitato di età islamica. Con molta probabilità esisteva anche in epoca bizantina. Vi si trovano ancora numerose rovine di abitazioni. Ma anche mura di fortificazione, torri di vedetta. Una struttura ben visibile viene descritta come un fortilizio. Vi sono stati ritrovati dei reperti risalenti all’epoca greco-romana. Monte d’oro è formato da rocce che appartengono alla “formazione Crisanti”. Sono costituite da marne, argilliti silicee, calciruditi, calcareniti, radiolariti e brecce calcareeche si sono risedimentate. L’odierna vegetazione resiste ai frequenti incendi. E’ possibile distinguerla in tre categorie. Anzitutto le macchie e i boschi molto degradati fra cui è presente la Quercetalia ilicis. Ci sono anche rupi di alta e media quota. Infine delle coltivazioni abbondanti di praterie, garighe e arbusteti di media ed alta quota. La fauna è particolare. Vi si trovano la maggior parte dei vertebrati delle Madonie. Una menzione particolare va alla presenza di alcuni uccelli. Fra questi la poiana, il grillaio, il gheppio, il rarissimo capovaccaio e la coturnice siciliana. Nel territorio di Monte d’oro ci sono diverse sorgenti d’acqua. Per questo la zona di Collesano è stata popolata fin dai tempi antichi. Monte d’Oro offre la possibilità di fare trekking, arrampicata in corda o mountain bike a chi arriva a Collesano.
Devi mangiare l’Agliotta
Tra i piatti tipici di Collesano va menzionata anzitutto l’Agliotta. E’ una vera e prorpia caponata fatta con melanzane, sedano e olive. Buonissimi a Collesano anche i biscotti di Santa Lucia che prendono il nome di “Ucchialeddi”. Da mangiare per chi arriva a Collesano anche la cassatella fatta con buona crema di ricotta.