Non tutti lo sanno ma alcuni detersivi chimici che si usano in lavatrice possono dare problemi alla propria salute. Uno studio dell’università di Washington ha dimostrato che i detersivi con profumatori per bucato potrebbero essere potenzialmente cancerogeni. Cosa succede a chi mette un limone nella lavatrice?
Questi ingredienti vengono fuori dalla lavatrice e restano molte volte all’interno della casa. In altre parole l’aria di casa piena di questi ingredienti super profumanti potrebbe essere inquinata. Alcuni siti internet sostengono che il bucato profumato contiene benzene e acetaldeidi potenzialmente cancerogeni.
Con molta probabilità la ricerca portata avanti dai ricercatori americani non è completa ma fa comunque riflettere. Il nostro consiglio è di non inquinare l’aria di casa che respira tutta la famiglia e cominciare ad usare prodotti naturali e in particolare profumi privi di allergeni. Come abbiamo detto più volte è molto importante leggere l’etichetta di un prodotto. La maggior parte dei componenti di un detersivo è pericolosa in caso di ingestione o per contatto oculare. Attenzione perché alcuni tensioattivi, acidi, conservanti o profumi possono provocare allergie e irritazioni gravi quando si ha un contatto prolungato. Ecco perché diventa importantissimo sapere leggere l’etichetta del prodotto che si usa in lavatrice.
Quali prodotti naturali si possono usare in lavatrice?
Ecco alcuni consigli sui prodotti naturali che si possono usare in lavatrice. Sono piccoli trucchetti che se messi in atto possono evitare inquinamento, allergie e irritazioni. Molte volte si ricorre a prodotti nocivi perchè non si conoscono i benefici che invece apportano alcuni prodotti naturali. Eccone alcuni:
- Aceto bianco per pulire la lavatrice
- Bicarbonato per contrastare il calcare.
- Sale grosso per la pulizia del cestello
- Acqua e bicarbonato per pulire la guarnizione
- Aceto bianco per profumare le lenzuola
- Camomilla per asciugami morbidi.
Cosa succede a chi mette un limone nella lavatrice?
Nella lavatrice si forma con facilità la muffa che risulta dannosa per il nostro sistema respiratorio. Per questo va eliminata il prima possibile. Per eliminare questo problema dalla lavatrice si può usare il limone. La muffa in genere si accumula nella vaschetta, nella guarnizione e nel cestello della lavatrice. Per questo è molto importante controllare sempre questi pezzi. Basta mettere del succo di limone sulle zone interessate dalla muffa. A questo punto attendere una decina di minuti. Strofinate con uno spazzolino per rimuovere definitivamente le macchie.