Ognuno, soprattutto gli amanti di viaggi, quando parla con con amici e parenti si lascia andare a frasi del tipo “questo è il posto più bello d’Italia che abbia mai visitato”. In realtà ognuno di noi ha il suo posto preferito. Ma il posto più bello d’Italia esiste ed è stato anche dichiarato ufficialmente dichiarato Patrimonio dell’Unesco: è la città di Matera con i suoi sassi e il parco delle chiese rupestri.
Matera: dove si trova ed informazioni
La città di Matera si trova in Basilicata. I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri sono un complesso di case, luoghi di culto, eremi e monasteri costruiti nelle grotte della Murgia. Queste grotte sono di diverse forme e dimensioni.
Sono state abbandonate dal 1952. Oggi tante di queste grotte sono alberghi e strutture ricettive. Ai turisti che vi arrivano offrono di vivere l’atmosfera della vita in grotta.
Nel Parco delle Chiese Rupestri si trovano oltre 150 luoghi di culto costruiti nella rupe. Possono avere fino a tre navate. Spesso sono scavate interamente nella terra. Le più antiche risalgono all’VIII secolo. Bellissima “la cripta del peccato originale”.
Il posto più bello d’Italia
Oggi Matera, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è conosciuta in tutto il mondo anche grazie ai tanti film che vi si sono girati. Due sono i simboli di Matera. Il Cucù e il Falco grillaio. Il Cucùè un fischietto in terracotta. Il falco Grillaio è in pericolo di estinzione. Ecco perchè fra i Sassi si trovano numerosi nidi in legno. Si vuole aiutare la riproduzione di questo piccolo rapace. Per chi va a Matera non può non mangiare il suo Pane. Fonda le sue origini nel regno di Napoli. Si ottiene con lievito madre e viene cotto al forno. La crosta è scura e la mollica gialla. Nel passato si preparava a casa e si cuoceva nei forni pubblici. Per riconoscere le proprie pagnotte ogni famiglia si serviva si un timbro di legno. Questa tradizione resiste ancora. Alcuni fornai hanno il proprio timbro personalizzato. Si possono anche prenotare dei tour che organizzano laboratori del pane a Matera.