La barretta energetica si consuma in tutto il mondo. Anche in Italia da alcuni anni si mangiano le barrette soprattutto fra i giovani. Spesso si consumano come spuntino. Al supermercato esistono diversi tipi di barretta: proteiche, energetiche, dietetiche, fitness, con cioccolato, mandorle, riso, cacao, cereali, fondente. La barretta proteica contiene macronutrienti energetici ma anche sali minerali e vitamine del gruppo B. Rispetto agli altri integratori in polvere la barretta è più pratica perchè è tascabile, conservabile e monoporzione. Chi mangia la barretta deve prestare attenzione agli ingredienti e all’etichetta.
A volte in qualche barretta si possono trovare degli insetti dentro senza nemmeno saperlo. E’ la barretta che contiene alcuni coloranti rossi ed in particolare riportano nell’etichetta la dicitura E120. Questo colorante è fatto con animaletti che si chiamano cocciniglie. Da alcuni giorni, invece, sono è in commercio la barretta con insetti commestibili dentro. Ancora non si può acquistare al supermercato ma solo on line. Ne esistono di diversi tipologie e soprattutto all’interno ci sono diversi tipi di vermetti che dal punto di vista proteico sembra siano un’ottima fonte. A volte questa barretta contiene dosi elevate di carboidrati e una quantità meno abbondante di grassi e soprattutto di proteine.
Gli insetti che si trovano nella barretta non si possono vedere ad occhio nudo. Non si può pensare di trovarci questi animaletti quasi fossero dei cioccolatini o dei pezzetti di noccioline. Si tratta di animaletti che vengono essiccati e triturati fino a farne una finissima farina che viene mescolata agli altri ingredienti della barretta. A volte nemmeno ci si accorge di questo nuovo ingrediente. In altre occasioni la barretta appare al gusto assai particolare e quasi nuovo e insolito.
La marca di barretta con insetti che viene venduta on line è la seguente: “Jimini – Barretta proteica con insetti, mela e caramello”. Si tratta di una barretta proteica. Il sito che la diffonde dice le mele sono avvolte dal gusto del caramello e il tutto arricchito con mandorle e dolcissimi datteri. E’ ricca di farina di vermi e per questo è una ricca fonte di proteine. Il sito la indica piena di fibre che aiutano la digestione. Contiene acidi grassi omega 3 e 6.
I vermi che si trovano dentro questa barretta sono quelli del Buffalo worms. Da questi insetti viene ricavata una finissima farina che è fonte di proteine di alta qualità come quelle della carne. Questa barretta con vermi dentro è prodotta in Francia. Contiene polvere di Buffalo worms (Alphitobius diaperinus) al 5,5%. Bisogna stare attenti perchè le persone allergiche ai crostacei o ai molluschi potrebbero essere allergiche anche agli insetti. Da parte nostra non ci resta che concludere dicendo che in Italia ad oggi mangiare anche una barretta con questi ingredienti provoca in tante persone disgusto nonostante nel mondo sono miliardi le persone che li mangiano.