Riparte la campagna del MuVi Lascari “La tua Memoria è la nostra Storia”. Una raccolta di fotografie, video e documenti del passato utili alla “ri-costruzione” dell’identità culturale e storica di Lascari, fruibile sul web attraverso la piattaforma del Museo Virtuale della Memoria Collettiva | www.muvilascari.it.
Ad oggi il MuVi ha coinvolto direttamente nelle attività circa 400 lascaresi, oltre 100 famiglie e diversi emigrati.
Nella consapevolezza che la partecipazione al progetto da parte dei cittadini, rappresenta un nuovo processo culturale di condivisione per tutelare e promuovere la memoria storica locale e il patrimonio culturale immateriale della comunità.
Le foto d’epoca custodite tra le mura domestiche di molte famiglie sono un vero e proprio patrimonio iconografico prezioso. Oggi, grazie al Museo Virtuale, sono fruibili a tutti i lascaresi ed emigrati nel mondo e, al contempo, fanno del MuVi Lascari un museo partecipato, dinamico e in continua crescita.
Una foto immortala in un fotogramma un momento di vita: “Anche se si tratta di un’immagine apparentemente “muta”, si carica di significato nel momento in cui qualcuno riconosce in essa una storia o semplicemente un ricordo – dichiara il dr. Salvatore Ilardo responsabile del progetto – e allora le foto divengono preziose tessere che costituiscono simbolicamente il mosaico della nostra identità, della nostra storia individuale e collettiva”.
Tessere di memorie che raccontano eventi personali o familiari, frammenti di vita che narrano di avvenimenti sociali, culturali, lavorativi e religiosi, un paesaggio umano documentato da “fotografi” che, di quei momenti, ne hanno saputo cogliere la forza evocativa e la bellezza.
I cittadini che intendono partecipare al progetto hanno la possibilità di consegnare il materiale in uno dei seguenti modi:
– brevi manu recandosi presso l’ufficio del MuVi sito in Via Leonardo Da Vinci n. 23 a Lascari;
– per posta, in plico chiuso, all’indirizzato: Associazione Il Girasole aps, Via Leonardo Da Vinci n. 21/23 – 90010 Lascari (PA);
– via E-mail, inviando i file e la liberatoria del materiale consegnato all’indirizzo di posta elettronica: [email protected];
– effettuando l’upload direttamente dal sito www.muvilascari.it dopo aver effettuato la registrazione.
Il progetto museale è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Lascari.
www.muvilascari.it
Riparte la campagna del MuVi Lascari, r tutti possono contribuire.