L’Archeoclub sede di Cefalù ricorda Sebastiano Tusa. Giovedì 27 Aprile ore 17.30, al Teatro comunale “Salvatore Cicero”. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Una famiglia per mare e per il mare”. Interverranno Andrea e Lidia Tusa.
Una serata speciale per ricordare una famiglia “speciale”. Attraverso il breve documentario di Matteo D’Agostino, si raccontano fatti e storie della vita di archeologi e di studiosi, a partire dall’avvio delle ricerche a Solunto intraprese da Vincenzo, pioniere dell’archeologia fenicio-punica in Sicilia, con grande entusiasmo e passione. E poi il mare che, in diverso modo, ha attraversato la vita della famiglia Tusa. Soprattutto quella di Sebastiano il quale, guardando al mare e alle vicende che lo avevano attraversato nel passato, si proiettava con forza verso un futuro che intravedeva sempre più ricco di scoperte e di sfide.
Organizzato dalla sezione cefaludese dell’Archeoclub, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Il documentario è realizzato da Matteo D’Agostino e dal direttore del Centro regionale per la progettazione e il restauro Alessandra De Caro, dedicato all’archeologo e alla sua famiglia. Dopo i saluti del sindaco Daniele Tumminello, dell’assessore alla Cultura Antonio Franco e del presidente dell’Archeoclub di Cefalù Stefania Randazzo, ci saranno gli interventi di Andrea e Lidia Tusa e del vice presidente dell’Archeoclub d’Italia, Flora Rizzo.