Non bere il caffè a digiuno: pazzesco ecco cosa ti può accadere

Il caffè è una bevanda che piace in tutto il mondo e si può bere in tutte le ore del giorno. C’è chi prende il caffè appena alzato e chi invece subito dopo la colazione, c’è chi preferisce assumerlo dopo avere mangiato e chi preferisce invece un momento di relax. Il caffè si può preparare in tanti modi: lungo, corto, espresso, allungato con il latte, con rum e persino con della cioccolata. Alcune ricerche sottolineano che il caffè fa male perchè contiene la caffeina ed ecco perchè è nato anche quello decaffeinato.

Tante persone si chiedono quanti caffè si possono prendere durante la giornata. Alcune ricerche scientifiche si sono interessate al problema e gli scienziati sono arrivati alla conclusione che fino a tre tazzine al giorno non dovrebbero dare molti problemi. In realtà non è così perchè tutto dipende dal tipo di caffè che si beve. Se per esempio si prende quello preparato al bar potrebbe dare più problemi della tazzina che si prepara a casa magari anche con la moka.

Da tempo si discute sull’orario nel quale prendere il caffè durante la giornata. C’è chi sostiene che il caffè vada preso di buon mattino e chi invece sostiene che è da prendere nella tarda mattinata. Alcuni studi hanno anche individuato l’orario migliore nel quale prendere la tazzina di caffè e sono arrivati alla conclusione che è meglio assumerlo fra le 9:30 e le 11:30 del mattino e fra le 13:30 e le 17:00 del pomeriggio. Tutto dovrebbe dipendere dai livelli di cortisolo presenti nel sangue che dovrebbero essere bassi per non avere problemi con la propria salute.

Attenzione a prendere il caffè prima di addormentarsi perchè potreste avere una notte insonne. In questo caso sono diversi gli studi che mettono in evidenza come il caffè sia da evitare proprio prima di dormire perchè contiene la caffeina che potrebbe contrastare il buon riposo. In questo caso, però, gli studi arrivano a conclusioni contrastanti tanto che alcuni scienziati escludono che il caffè possa dare problemi al buon sonno. Anzi ci sono esperti che consigliano una buona tazzina di caffè prima di dormire proprio per contrastare l’insonnia.

In conclusione ognuno potrà verificare ogni giorno prendendo il caffè qual è l’orario migliore per farlo e quante tazzine è bene prenderne al massimo per non avere problemi di salute. Non si può scegliere invece se prendere o meno il caffè a stomaco vuoto perchè non va mai bevuto a digiuno. Per chi lo beve senza avere prima mangiato, infatti, potrebbe andare incontro ad un aumento della glicemia, nervosismo, bruciore di stomaco e reflusso acido. Attenzione quindi a non prendere il caffè a digiuno.

Cambia impostazioni privacy