cioccolato

Non mangiare questa marca di cioccolato: ecco 5 danni che può provocare

Il cioccolato è buonissimo da mangiare a tutte le ore ma non tutti sanno che bisogna stare molto attenti nella scelta di quello che da assumere perchè può provocare dei danni alla nostra salute. Esistono tanti tipi di cioccolato: fondente, al latte, bianco e gianduia sono fra quelli più conosciuti. Per avere un cioccolato fondente occorre avere dentro fra gli ingredienti almeno il 43% di cacao al quale poi si possono aggiungere anche burro di cacao e zucchero. Il cioccolato al latte contiene il latte in polvere.

Non tutti lo sanno ma per ottenere il cioccolato bianco si aggiunge vaniglia zucchero e latte. Infine il cioccolato al gianduia contiene polvere di nocciole e zucchero. Il cioccolato è un alimento che contiene molte calorie, basta pensare che un solo etto ne apporta intorno a 500 che sono dieci volte di più di quelle che si trovano nella mela, nell’albicocca, più del doppio di quanto ne apporta l’agnello e il macinato di manzo. Insomma bisogna stare molto attenti a mangiare il cioccolato perchè si rischia di prendere peso e soprattutto possono intervenire patologie legate alla circolazione del sangue. Quando si sceglie il cioccolato quindi bisogna stare molto attenti alla marca che si acquista.

Quale cioccolato mangiare? Tutto il cioccolato è buono ma sicuramente quello che porta tanti benefici positivi alla nostra salute è quello fondente. Questo tipo di cioccolato, infatti, per il fatto che contiene una buona quantità di cacao è ricco di alcune sostanze che funzionano come antiossidanti. In particolare contiene polifenoli, catechine e flavanoli in quantià superiore a quella che si trova in altri cibi antiossidanti come bacche di acai e mirtilli. Mangiare cioccolato fondente con moderazione, quindi, fa bene alla salute ed è raccomandato anche da medici e nutrizionisti.

Attenzione ad acquistare quella marca di cioccolato che contiene zuccheri, additivi e conservanti. Quando al supermercato si acquista del cioccolato non bisogna mai lasciarsi prendere in giro dalla confezione ma leggere con attenzione l’etichetta e gli ingredienti che contiene. Molte volte purtroppo la confezione di alcune marche di cioccolato prendono in giro gli acquirenti perchè nascondono quello che si trova davvero dentro. Bisogna invece leggere sempre gli ingredienti tenendo presente che sono elencati in un ordine ben preciso: al primo posto c’è sempre l’ingrediente più presente.

In conclusione consigliamo di non acquistare la marca di cioccolato che fra gli ingredienti ha al primo posto lo zucchero. Un suo consumo eccessivo porta obesità, diabete, problemi renali, cardiaci e neurologici. Quando si mangia cioccolato bisogna preferire quello fondente  con uan percentuale di cacao pari ad almeno il 70%. Questo è un alimento ricco di flavonoidi che hanno effetti antiipertensivi, antitrombotici, antinfiammatori e metabolici. Un cioccolato di qualità deve essere lucido e croccante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto