Non mangiare tonno in scatola: ecco la marca che provoca intossicazione

Il tonno in scatola è tra gli alimenti che tutti compriamo perchè oltre a non costare molto si prepara in pochi minuti ogni volta che non abbiamo molto tempo per cucinare. Il tonno nelle lattine si può acquistare con facilità al supermercato ogni volta che ci serve e si può scegliere fra diverse marche. Si può optare per il tonno al naturale o quello conservato con dell’olio e si può prendere nei barattoli di vetro come anche nelle lattine metalliche.

Il tonno in scatola è buono da mangiare e già da quando si mette nel piatto emana un buon odore di pesce fresco. Il suo colore rosastro invita a mangiare e se preparato che delle verdure fresche e dei rossi pomodori diventa uno dei contorni più buoni che si possono portare a tavola. Il tonno piace a grandi e piccini e fa bene alla salute perchè contiene i buoni grassi che si chiamano omega-3. Queste sostanze fanno bene al cuore e vengono oggi ricercati nei cibi proprio perchè combattono, per esempio, alcune patologie come l’artrite reumatoide, la depressione, l’alzheimer e persino altre forme di demenza. Gli omega-3 aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi nel nostro sangue.

Non mangiare tonno in scatola che è stato aperto da oltre 3 giorni. Una volta aperto, infatti, il tonno in scatola va subito mangiato e può restare in frigo per non più di un paio di giorni. E’ sempre bene odorare ed osservare con attenzione il suo colore prima di mangiare del tonno uscito fuori dalle lattine. Se ha un odore forte, un sapore diverso o l’aspetto insolito in particolare quando c’è la muffa non bisogna mangiarlo per nessun motivo.

Non mangiare tonno in scatola dal colore grigiastro. Osservare con attenzione il colore del tonno prima di mangiarlo è molto importante. In caso contarrio si rischia di prenedere una intossicazione i cui sintomi sono dolori addominali, nausea, diarrea, crampi allo stomaco e vomito. In questi casi si possono avere anche orticaria, prurito, eczema, respiro affannoso e tosse ripetuta. Questa intossicazione prende il nome di “sindrome sgombroidea” ed è una delle più comuni intossicazioni che ha dopo avere mangiato pesce marcio.

Non mangiare tonno in scatola: ecco la marca che provoca intossicazione. Quando si compra il tonno nelle scatolette non bisogna mi acquistare la marca le cui confezioni sono gonfie. Non tutti lo sanno ma a volte alcune confezioni sono gonfie come se all’interno vi fosse della pressione. In questi casi non acquistare questo tonno perchè se mangiato potrebbe provocare seri problemi alla propria salute. Se sono gonfie significa che all’interno vi è stata fermentazione e non bisogna mangiare il tonno.

Cambia impostazioni privacy