I salumi crudi fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

I salumi crudi sono apprezzati da tutti e si utilizzano nelle cucine di tutto il mondo perchè sono realizzati con una varietà di carne conservata e stagionata. I salumi crudi piacciono per il loro sapore intenso ma anche per la loro facilità d’uso in quanto sono pronti da mangiare e questo li rende una scelta comoda per spuntini veloci. Questi salumi si acquistano anche al supermercato dove possiamo scegliere fra salame, speck, bresaola, culatello, coppa, pancetta, lardo.

Grazie alla loro varietà, i salumi crudi si sposano bene con diversi ingredienti e per questo consentono abbinamenti culinari molto creativi in cucina. I salumi crudi possono essere un ottimo spuntino tra i pasti perchè aiutano a ridurre la fame e nello stesso tempo forniscono energia al nostro organismo. I salumi crudi si possono aggiungere anche alle pietanze per arricchirne il sapore e in questi casi ne abbiamo anche un piatto elegante da presentare a tavola.

I salumi crudi, pur essendo molto amati, contengono grassi saturi, sodio e additivi che possono avere impatti negativi sul cuore. Questo tipo di salumi, soprattutto quelli non magri, possono contenere elevate quantità di grassi saturi che aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e per questo favoriscono il rischio di malattie cardiovascolari. Molti salumi contengono sodio che può dare problemi alla pressione sanguigna e portare anche ipertensione e problemi cardiaci.

I salumi crudi contengono additivi e conservanti che possono avere un impatto infiammatorio sul corpo e questo può dare problemi di salute cerebrale e influenzare negativamente la memoria. I salumi crudi potrebbero non possedere i nutrienti essenziali per la salute cerebrale, come gli antiossidanti e gli acidi grassi omega-3, che sono noti per il loro ruolo nella protezione delle funzioni cognitive. Un consumo eccessivo di salumi crudi può portare a una dieta squilibrata e poco salutare che nel lungo termine può influire anche sulla salute celebrale.

La marca di salumi crudi che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo è quella che contiene molti grassi saturi in quanto queste sostanze possono portare all’accumulo di placche nelle arterie, aumentando il rischio delle malattie cardiovascolari. Per questo prima di acquistare i salumi crudi consigliamo di leggere sempre l’etichetta che si trova sulla confezione. Non va comprata per nessun motico anche la marca di queste salumi che contiene molto sale aggiunto perchè fa molto male al cuore.

Cambia impostazioni privacy