Giovedì 21 Marzo si è tenuto il primo incontro del progetto “Invecchiamento Attivo” presso i locali di Fratello Sole, messi a disposizione da Don Cris. L’incontro, rivolto ai “diversamente giovani” di Caltavuturo, ha avuto lo scopo di illustrare le azioni previste dal progetto e presentare lo staff di professionisti che accompagneranno i partecipanti nel corso dell’anno.
Il progetto:
“Invecchiamento Attivo” è un progetto promosso dal Comune di Caltavuturo in collaborazione con la cooperativa La Mimosa e i comuni di Sclafani e Scillato. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il benessere e la qualità della vita degli anziani attraverso la realizzazione di diverse attività, tra cui:
- Laboratori di attività fisica adattata;
- Laboratori ricreativi e di socializzazione;
- Laboratori di cultura e tradizioni.
L’incontro:
L’incontro di giovedì 21 marzo è stato condotto dalla Dott.ssa Anna Frisa, assistente sociale e coordinatrice del progetto. La Dott.ssa Frisa ha illustrato le diverse attività previste e ha presentato lo staff di professionisti che le realizzeranno.
Lo staff:
- Francesca Muscarella: esperta di attività fisica adattata;
- Agnese Monteleone: esperta del laboratorio ricreativo e di socializzazione;
- Maria Giannopolo: esperta del laboratorio di cultura e tradizioni;
- Agnese Fontana e Laura Battaglia: operatrici di supporto agli esperti.
Presenti all’incontro:
- Piero Mogavero e Patrizia Severino: Legale Rappresentante e amministrativa della cooperativa La Mimosa;
- Pia Li Puma: Assessore del Comune di Caltavuturo;
- Lucia Capuano: Assessore del Comune di Sclafani;
- Rosanna La Russa e Sergio Muscarella: Assessori del Comune di Scillato.
L’incontro si è concluso con un augurio di buon lavoro agli operatori e di buon divertimento ai “diversamente giovani”. Il progetto “Invecchiamento Attivo” rappresenta un’importante opportunità per gli anziani del territorio di Caltavuturo, Sclafani e Scillato per mantenersi attivi, socializzare e migliorare la propria qualità della vita.