La Cattedrale di Cefalù si prepara ad accogliere la suggestiva Messa della Cena del Signore, che si terrà questa sera alle ore 19.00. A presiedere la celebrazione sarà il Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante.
La Messa in Cena del Signore, detta anche “Messa del Giovedì Santo”, è uno dei momenti più importanti della Settimana Santa.
Durante la celebrazione, si commemora l’Ultima Cena di Gesù con i suoi Apostoli, quando istituì l’Eucarestia e il Sacerdozio.
Un momento particolarmente toccante è il Rito della Lavanda dei Piedi, in cui il Vescovo lava i piedi di dodici persone, in segno di umiltà e servizio.
Al termine della Messa, il Santissimo Sacramento sarà portato in processione con grande solennità all’interno della Cattedrale, fino all’Altare della Reposizione. Qui, i fedeli avranno la possibilità di adorare l’Eucaristia in silenzio e raccoglimento.
Dopo i momenti di Adorazione, avrà inizio la “Cerca”, ovvero la visita agli altari della Reposizione allestiti nelle altre Chiese Parrocchiali della città.
Un’antica tradizione che permette ai fedeli di rivivere i passi di Gesù dopo l’Ultima Cena.
Il Vangelo del giorno (Gv 13,1-15) narra l’episodio della Lavanda dei Piedi, mentre la storia della Messa in Cena Domini ha radici antiche. Risale infatti ai primi secoli del Cristianesimo, quando i cristiani si riunivano per commemorare l’Ultima Cena di Gesù.
La Messa in Cena del Signore in Cattedrale a Cefalù è un evento imperdibile per tutti i fedeli che desiderano vivere in modo profondo e partecipato questo momento centrale della Settimana Santa.