Collaborazione per la biodiversità siciliana: un nuovo accordo di ricerca all’avanguardia

Condividere competenze e conoscenze per tutelare la biodiversità siciliana e sviluppare una rete di ricerca all’avanguardia.
Con questi ambiziosi obiettivi, è stato firmato oggi a Palazzo d’Orléans un accordo di collaborazione con il National Biodiversity Future Center (Nbfc), uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera, finanziato dal PNRR e coordinato dal CNR per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’intesa è stata sottoscritta da:

Il presidente della Regione Siciliana
L’assessore regionale all’Ambiente
Il direttore generale dell’Arpa Sicilia
Il rettore dell’Università di Palermo
Il presidente di Nbfc
Grazie al patrocinio della presidenza della Regione Siciliana, il Nbfc allestirà a Palermo, precisamente all’interno dell’ex complesso Roosevelt all’Addaura, il suo “Biodiversity Science Gateway”.
Questa piattaforma, sia fisica che digitale, metterà a disposizione di cittadini, aziende ed enti pubblici dati, risultati e pubblicazioni per aumentare la consapevolezza sull’argomento e supportare la progettazione di collaborazioni scientifiche e tecnologiche internazionali nel segno della sostenibilità ambientale.
La struttura ospita la sede dell’Arpa Sicilia ed è stata riqualificata dalla Regione con l’obiettivo di trasformarla in un polo scientifico d’eccellenza.
Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la tutela della biodiversità siciliana e la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy