Questa sera, Sabato alle 18:00, l’Italia torna a Berlino per affrontare la Svizzera negli ottavi di finale di EURO 2024. In uno stadio che 18 anni fa incoronò gli Azzurri campioni del mondo, la squadra di Luciano Spalletti è pronta a scrivere una nuova pagina di storia.
Luciano Spalletti è determinato a vedere un miglioramento nella sua squadra. “Dobbiamo fare qualcosa di meglio rispetto a quello che si è visto finora”, ha dichiarato Spalletti in conferenza stampa. L’allenatore ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione, evitando i cali di tensione che hanno caratterizzato i match contro Spagna e Croazia.
“La qualificazione all’ultimo secondo è meritata”, ha aggiunto, “ma ora mi aspetto di vedere i calciatori più sciolti.
Non si possono fare calcoli o valutazioni: devi per forza agire perché nel turno successivo ci si va se si riesce a vincere la partita”.
Nella partita di sabato mancheranno Riccardo Calafiori, squalificato, e Federico Dimarco, fuori per infortunio. Gianluca Mancini sostituirà Calafiori, mentre per Alessandro Bastoni, che ha accusato una leggera febbre, le decisioni verranno prese all’ultimo momento. Spalletti ha confermato che sia Scamacca che Retegui avranno spazio in attacco: “Scamacca può fare gol in qualsiasi momento; ha qualità ed estro”.
L’Italia affronta una Svizzera che ha dimostrato di essere un avversario ostico. Yann Sommer, il portiere svizzero, è noto per le sue parate decisive, ma Donnarumma è pronto: “Spero che domani Sommer faccia molto meno rispetto a quello che ha fatto in Serie A con l’Inter”.
Gli Azzurri sono consapevoli che la partita potrebbe finire ai rigori, e si sono allenati per tutte le eventualità.
L’Olympiastadion di Berlino evoca ricordi potenti per l’Italia, con il trionfo del 2006 ancora vivo nella memoria dei tifosi. Spalletti e Donnarumma hanno entrambi sottolineato l’importanza di questa eredità storica, con Buffon che ha condiviso le sue esperienze con la squadra. Donnarumma ha concluso: “Quando arrivi agli ottavi vuoi arrivare fino alla fine. L’adrenalina e l’emozione saranno sicuramente forti, ma dobbiamo avere testa”.
L’Italia è pronta a scendere in campo con determinazione e consapevolezza, puntando a tornare a Berlino il 14 luglio per un’altra notte magica.
Anche a Cefalù tantissimi i tifosi svizzeri in vacanza. E tanti i turisti in cerca dei locali che proporranno schermi giganti e tv.