Oggi, 13 giugno, la Chiesa celebra con solennità Sant’Antonio da Padova, Dottore della Chiesa e insigne predicatore francescano. A Cefalù, la ricorrenza assume particolare rilievo nella Parrocchia di San Francesco, luogo di intensa spiritualità e devozione popolare, guidata con zelo pastorale da fra’ Aurelio Biundo.
La comunità parrocchiale si stringe attorno a Sant’Antonio con un programma liturgico e caritativo ricco e partecipato. La giornata si apre alle ore 7.30 con le Lodi mattutine, la celebrazione eucaristica e l’Ufficio delle Letture. Alle ore 10.00 la Santa Messa seguita dalla tradizionale benedizione e distribuzione del pane, memoria concreta della generosità del Santo verso i poveri e bisognosi.
Alle ore 12.30 viene offerto un pranzo fraterno agli ospiti della Casa di Accoglienza “Maria SS. di Gibilmanna”, gesto che rinnova l’impegno della comunità parrocchiale verso gli ultimi, nel solco della spiritualità antoniana.
Il pomeriggio è dedicato alla preghiera con la recita del Rosario e della Coroncina a Sant’Antonio alle ore 18.20, seguiti dalla Santa Messa e da un momento di affidamento dei bambini al Santo taumaturgo, segno della sua continua protezione su tutta la comunità.
Degno di nota è il sorteggio solidale organizzato nella serata del 13 giugno, il cui ricavato sarà destinato alle molteplici attività pastorali, catechistiche, caritative e oratoriali della parrocchia. Un’iniziativa che unisce il culto con la concretezza della carità, in perfetta consonanza con lo spirito francescano.
Si ricorda inoltre che, durante il periodo estivo e fino alla prima domenica di ottobre, le celebrazioni eucaristiche nella chiesa parrocchiale si svolgono ogni sabato alle ore 19.00 e la domenica alle ore 10.00 e 19.00.
Anche nella Parrocchia di S. Agata, guidata dal Parroco Mons. Rosario Dispenza, alle ore 18.30 Santa Messa in Onore di S. Antonio e distribuzione del Pane.
Alle ore 19.15 la Catechesi.